Disegni Uniformi e Divise Militari

Regio Esercito post 1946 (ucronico)

« Older   Newer »
  Share  
il Signore di Corsagna
view post Posted on 1/7/2013, 22:43




CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 1/7/2013, 21:50) 
Belle, veramente belle !!!

I miei complimenti, davvero ben fatte!!!!

:) :) :)
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 2/7/2013, 10:00




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 1/7/2013, 21:46) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 1/7/2013, 17:22) 
Se vedo bene, i guanti sono marroni; se è così, si tratta di una gaffe quasi imperdonabile ! :D
I guanti dei Bersaglieri sono, da sempre, neri !

hai ragione due volte, sono marroni ed è un errore grave che correggerò

ecco la correzione
mmp
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 12/7/2013, 15:26




dz2

secondo me l'evoluzione della Cavalleria potrebbe essere:
Linea (Dragoni e Cavalieri) passano a Corazzati, assorbendo la Fanteria Carrista
Lancieri, anche questi passano su carri inizialmente e poi su blindo pesanti (Centauro)
Cavalleggeri diventano unità esploranti e poi anche elicotteri

attendo commenti e proposte

questo Reggimento, è ovviamente, su elicotteri
(adotto quando possibile le innovazioni uniformologiche della realtà, ad esempio nello specifico il basco azzurro)
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 12/7/2013, 15:42




t2f
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 21:02
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Belle le uniformi e del tutto condivisibile e opportuna l'evoluzione operativa prevista per l'Arma di Cavalleria (verso la quale ho un debole!).

Metterei la cravatta nelle piccole divise estive e affiancherei una versione senza giacca e con camicia con colletto aperto.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 12/7/2013, 23:11




CITAZIONE (RikisAnto @ 12/7/2013, 22:02) 
Belle le uniformi e del tutto condivisibile e opportuna l'evoluzione operativa prevista per l'Arma di Cavalleria (verso la quale ho un debole!).

Metterei la cravatta nelle piccole divise estive e affiancherei una versione senza giacca e con camicia con colletto aperto.

ma voi non lo soffrite il caldo in estate? :D :D :D (pensa che per sergenti e truppa immaginavo la sahariana senza camicia ed a maniche rialzate)
per quanto attiene alla versione in camicia la pensavo come uniforme di servizio
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 01:14
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Bellissime tavole. :) Forse per le piccole divise estive potrei proporre la camicia bianca invece che (sembra) kaki?
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
icon1  view post Posted on 13/7/2013, 09:13




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 13/7/2013, 02:14) 
Bellissime tavole. :) Forse per le piccole divise estive potrei proporre la camicia bianca invece che (sembra) kaki?

:cry: :( ho capito, sono solo io qui sperso fra le risaie a soffrire il caldo estivo :D :D :D
spiego la mia scelta di una camicia kaki a collo aperto, se tornate ad inizio topic (od aspettate fino al pomeriggio quando dovrei riuscire a postare le uniformi di servizio ;) ) vedrete che avevo immaginato un'uniforme di servizio con una camicia kaki a maniche corte/arrotolate. pensavo che la piccola divisa consistesse in tale camicia più la giacca sahariana. (insomma si va in caserma/ufficio in giacca e poi la si toglie, si montano le controspalline sulla camicia e si è in uniforme di servizio ) quindi penserei ad accettare eventualmente l'idea della cravatta ma la camicia bianca la lascerei alle grandi occasioni
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 09:49
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Allora mi sa che è un problema di vista o di contornatura: il collo dell'ufficiale mi sembra un blocco unico di color kaki, quindi ho pensato alla combinazione camicia+cravatta. :D
Ad ogni modo, non so quanto la tenuta da ufficiale possa ammettere un tasso di formalità così basso da come l'assenza di cravatta nella piccola divisa. :D

Secondariamente, nella piccola divisa invernale, la giacca si rifà al giubbetto accorciato modello "Ike"? :D
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 13/7/2013, 17:38




s3i3

in effetti il bordo è poco chiaro, ammetto
sì il giubbetto è proprio un "Ike", la mia ipotesi è che le uniformi siano legate ad episodi della storia militare importanti ( WW I, come rivista nel 1926, per la grande divisa invernale; la WWII insieme agli Alleati per la piccola divisa invernale: le campagne coloniali, e magari qualcosa nella WW II, che so la difesa della Grecia da un'invasione turco-tedesca, od in conseguenza di questo in Medio Oriente, o magari l'impegno con gli Alleati in Estremo Oriente..... ditemi voi cosa ne pensate di queste ultime idee
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 22:24
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


A me l'impostazione piace molto. Poi immagino che ci siano ulteriori differenziazioni possibili. :) Per quanto riguarda la divisa di servizio dei Lancieri d'Aosta, immagino che il maglione con le spalle "telate" sia preso dalle uniformi attuali. :D
L'uniforme di servizio estiva invece mi garba assai, fatta molto bene: la cravatta sarebbe di troppo (anche se nella piccola estiva a me, che sono un gran vanitosone, piacerebbe di più); le insegne di grado però non sembrano su tubolari, ma su controspalline. E magari potrebbe essere pure un'idea :D
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 13/7/2013, 23:40




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 13/7/2013, 23:24) 
A me l'impostazione piace molto. Poi immagino che ci siano ulteriori differenziazioni possibili. :) Per quanto riguarda la divisa di servizio dei Lancieri d'Aosta, immagino che il maglione con le spalle "telate" sia preso dalle uniformi attuali. :D
L'uniforme di servizio estiva invece mi garba assai, fatta molto bene: la cravatta sarebbe di troppo (anche se nella piccola estiva a me, che sono un gran vanitosone, piacerebbe di più); le insegne di grado però non sembrano su tubolari, ma su controspalline. E magari potrebbe essere pure un'idea :D

allora a gran voce metterò la cravatta ! parliamone delle differenziazioni, sono pronto
confermo non sono tubolari ma controspalline, identiche in tutte le uniformi (a parte ovviamente gala e società)
confermo anche il maglione, è sostanzialmente standard in tutto l'occidente, non mi pareva il caso di reinventare la ruota ;) :D :P
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 04:10
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Allora avevo letto male!
CITAZIONE
(insomma si va in caserma/ufficio in giacca e poi la si toglie, si montano le controspalline sulla camicia e si è in uniforme di servizio )

Mi aveva fatto pensare alle insegne tubolari. :)
Esteticamente mi paiono soluzioni gradevolissime.
Le variazioni, onestamente, le limitavo ai copricapo (prendendo spunto dall'assegnando basco amaranto al Savoia Cavalleria) o ad altri aspetti che adesso non mi vengono in mente.
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 14/7/2013, 07:53




ma per le modifiche per la Cavalleria, ci penseranno loro stessi con gli innumerevoli fuori ordinanza di cui sono capaci :D :D :D
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 14/7/2013, 22:53




gradi anche per l'Esercito
gyx
 
Top
182 replies since 8/5/2013, 21:46   7094 views
  Share