Disegni Uniformi e Divise Militari

Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa (2021 - )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2013, 17:06
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 1/7/2013, 11:24) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 1/7/2013, 00:37) 
Capocorso (del Corso "Invicti", funestato dalla tremenda tragedia del Monte Serra) anche nel 1979.

nel 79 e nell'80 rimase capocorso, ma già da AGM e da GM, quindi nella normale uniforme da Ufficiale, citavo l'ultimo anno nell'uniforme da allievo
grazie a RikisAnto per la citazione del nome del Corso

Rebus sic stantibus, abbiamo ragione e torto ambedue ! :D

Infatti, e mi dispiace doverti contraddire, la terza classe si frequenta già da Aspirante Guardiamarina.

Per quanto riguarda il Corso "Invicti", dal sito al link: www.cadutimonteserra.it/ , chi non dovesse conoscere i particolari della Tragedia del Monte Serra, può appurarli, al link: www.cadutimonteserra.it/index.php?o...id=13&Itemid=32 .

A quel corso, Raffaele Sciubba, padre dell'allievo, poi Contrammiraglio Giorgio Sciubba, anche Lui pilota e anche Lui prematuramente scomparso, a 52 anni, nel 2011, ha dedicato il libro "Livorno, Addio - L'Accademia Navale: fantasie e realtà" - Belforte Editore Libraio 1982.

Ottimamente e con semplicità, scrive l'Ammiraglio di Squadra Sergio Agostinelli (da Contrammiraglio, Comandante dell'Accademia all'inizio del Corso) nella prefazione: "questo libro è il ringraziamento di un padre all'Accademia Navale per aver saputo accogliere suo figlio ragazzo e restituirlo uomo".

Che sempre riposino in pace tutti i caduti di Monte Serra !

La scansione della copertina del libro:

Copertina

Edited by RikisAnto - 11/6/2020, 22:43
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 21:13
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ringrazio Riki che sopperisce alla mia mancanza di "fantasia" nell'intestazione delle tavole, con precise nozioni storiche!!!!

Che ne dite???

AmmiragliodiDivisioneGiuseppeCavoDragone_zpsf299189f
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 21:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


La tavola è magnifica (forse, si potrebbero affiancare Tricolore e Stemma Araldico della Marina, in luogo della disposizione attuale, ma si tratta di gusti estetici), il problema invece è quello di stabilire con certezza se il cadetto diventa Aspirante Guardiamarina al termine della 2ª o della 3ª classe, il che incide sulla divisa da adottare per il figurino (o meglio, sull'intestazione), nonché se i "baffi" debbano essere quattro o tre: il tre lo deduco dalle foto, relative è vero ad allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", ma il sistema dei gradi ritengo debba essere simile a quello dell'Accademia Navale, linkate al mio messaggio (del 13/5/2013, 21:23) al link: #entry534245981 , dove il "più alto in grado" dei premiati ha tre baffi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 05:46
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Mi rimetto alle vostre decisioni!!!!
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 2/7/2013, 13:32




CITAZIONE (RikisAnto @ 1/7/2013, 22:46) 
La tavola è magnifica (forse, si potrebbero affiancare Tricolore e Stemma Araldico della Marina, in luogo della disposizione attuale, ma si tratta di gusti estetici), il problema invece è quello di stabilire con certezza se il cadetto diventa Aspirante Guardiamarina al termine della 2ª o della 3ª classe, il che incide sulla divisa da adottare per il figurino (o meglio, sull'intestazione), nonché se i "baffi" debbano essere quattro o tre: il tre lo deduco dalle foto, relative è vero ad allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", ma il sistema dei gradi ritengo debba essere simile a quello dell'Accademia Navale, linkate al mio messaggio (del 13/5/2013, 21:23) al link: #entry534245981 , dove il "più alto in grado" dei premiati ha tre baffi.

mi pare di ricordare, ma al momento non ho sottomano prove documentali. che in Accademia Navale si entri in 4a Classe e si esca in 1a.
di certo, (come da Modena a Torino, per esempio, si passa dopo un biennio da Allievi a Sottotenente al terzo anno, cambiando anche sede) dopo i primi due anni si viene nominati AGM e dopo un ulteriore anno GM (il che fra l'altro è anche più corretto rispetto ai tempi del percorso universitario)
per i 4 baffi riprendo da un Regolamento del 1908 ! riportato dal Galuppini, che dopo aver descritto questi distintivi precisa "Da quanto abbiamo ora riportato, risulta che le divise ed i distintivi erano come quelli attuali"....
preciso però che all'epoca (1908) gli anni da Allievo erano 3 e che per gli Allievi Graduati (capocorsi) dei due anni precedenti i galloncini erano 3
inoltre mi dice che l'Allievo Brigadiere non porta lo spadino ma la sciabola da ufficiale con dragona da capo di prima classe (il che, forse, c'entra con la tradizione di chiamare i capocorsi cme "sciabola d'onore"). di più non so.
finisco la tiratona dicendo, che forse, ma solo forse :D :D :D , stiamo incasinando la vita al buon Rommel, al quale pregherei, sempre in virtò della precedente affermazione di aggiungere le cifre d'onore al braccio dell'allievo
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 14:42
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Riusciamo a fare una sintesi del primo figurino come andrebbe rappresentato..... perchè mi sta girando la testa...
Per cifre d'onore intendi il monogramma RI???

Edited by E.Rommel1944 - 2/7/2013, 16:00
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 16:16
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 2/7/2013, 14:32) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 1/7/2013, 22:46) 
La tavola è magnifica (forse, si potrebbero affiancare Tricolore e Stemma Araldico della Marina, in luogo della disposizione attuale, ma si tratta di gusti estetici), il problema invece è quello di stabilire con certezza se il cadetto diventa Aspirante Guardiamarina al termine della 2ª o della 3ª classe, il che incide sulla divisa da adottare per il figurino (o meglio, sull'intestazione), nonché se i "baffi" debbano essere quattro o tre: il tre lo deduco dalle foto, relative è vero ad allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", ma il sistema dei gradi ritengo debba essere simile a quello dell'Accademia Navale, linkate al mio messaggio (del 13/5/2013, 21:23) al link: #entry534245981 , dove il "più alto in grado" dei premiati ha tre baffi.

mi pare di ricordare, ma al momento non ho sottomano prove documentali. che in Accademia Navale si entri in 4a Classe e si esca in 1a.
di certo, (come da Modena a Torino, per esempio, si passa dopo un biennio da Allievi a Sottotenente al terzo anno, cambiando anche sede) dopo i primi due anni si viene nominati AGM e dopo un ulteriore anno GM (il che fra l'altro è anche più corretto rispetto ai tempi del percorso universitario)
per i 4 baffi riprendo da un Regolamento del 1908 ! riportato dal Galuppini, che dopo aver descritto questi distintivi precisa "Da quanto abbiamo ora riportato, risulta che le divise ed i distintivi erano come quelli attuali"....
preciso però che all'epoca (1908) gli anni da Allievo erano 3 e che per gli Allievi Graduati (capocorsi) dei due anni precedenti i galloncini erano 3
inoltre mi dice che l'Allievo Brigadiere non porta lo spadino ma la sciabola da ufficiale con dragona da capo di prima classe (il che, forse, c'entra con la tradizione di chiamare i capocorsi cme "sciabola d'onore"). di più non so.
finisco la tiratona dicendo, che forse, ma solo forse :D :D :D , stiamo incasinando la vita al buon Rommel, al quale pregherei, sempre in virtò della precedente affermazione di aggiungere le cifre d'onore al braccio dell'allievo

A proposito della "Sciabola d'onore", dal libro:



riporto le scansioni delle pagine contenenti l'elenco degli "Allievi brigadieri (capiclasse degli ultimi corsi)" e l'elenco degli "Allievi classificati primi assoluti nella graduatoria degli ultimi tre anni del corso normale che hanno avuto in premio, alla nomina ad ufficiale, la sciabola d'onore".





Dal "combinato disposto" dei due elenchi, si deduce anche che, non essendo stato premiato con la "sciabola d'onore", Cavo Dragone non è stato primo assoluto, in tutti gli ultimi tre anni del corso normale.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:53
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Quindi ricapitolando, lo spadino mi sembra di capire che rimanga, l'uniforme è giusta oppure ci vuole quella da GM???

Tre o quattro baffi sulla manica???
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 22:54
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Cerchiamo di riepilogare i vari dubbi.

1) L'intestazione "Capocorso della 3ª classe" combinata con la divisa da allievo e con la data 1978 (come risulta dalla tavola), la si può accettare, se s'intende che ha terminato la 2ª classe da allievo nel 1978 primo in graduatoria ed è destinato a svolgere le funzioni di Capocorso nel 1979, quando frequenterà la 3ª classe e avrà il grado di Aspirante Guardiamarina.
Dalla biografia dell'Ammiraglio, si ricava che il suo ingresso in Accademia ha come data certa l'ottobre 1976.

2) Per quanto riguarda la sciabola, ciò che ho riportato chiarisce il significato della "sciabola d'onore", il che non esclude che l'Allievo Brigadiere possa portare la sciabola.

3) Sui "baffi", sinceramente, non so che dire.

All'Amministratore, l'ardua sentenza ! :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 23:30
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Eureka ! ! !

Dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana, ecco il link ad una foto che risolve il dubbio dei "baffi" (aveva ragione il Signore!) e mostra la cifra d'onore:

http://www.marina.difesa.it/sites/AMC1/Sit...7db2e8b9104.jpg
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 2/7/2013, 23:47




Ringrazio RikisAnto per le puntuali precisazioni che ci hanno fornito migliori conoscenze

concordo in pieno sui dubbi rimasti

OT noto che gli automatismi di carriera in Marina sono più forti che nelle altre FFAA, il numero di uomini al vertice che lo erano già all'interno del loro corso è altissimo, conto ameno 7 4 stelle funzionali od effettive solo nell'epoca repubblicana (da tener presente anche per gli anni primi le perdite in guerra e gli "abbandoni" dell'immediato dopoguerra)
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 05:45
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Benissimo, questa sera mi metterò all'opera!!!!
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 21:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


AmmiragliodiDivisioneGiuseppeCavoDragone_zps120d5e69
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 22:16




meravigliosa !!!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 18:24
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 4/7/2013, 23:16) 
meravigliosa !!!!

Concordo !

P.S.: non riesco, però, sicuramente a causa della mia vista lacunosa, a capire cosa sia rappresentato nella cifra d'onore (sempre che sia quella!).
 
Top
89 replies since 28/6/2013, 20:41   5250 views
  Share