Disegni Uniformi e Divise Militari

Regio Esercito post 1946 (ucronico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2013, 12:43
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 5/10/2013, 09:54) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 3/10/2013, 16:00) 
Bellissimi, anche se ancora io stesso non ho deciso se è più gradevole lo stile del fregio antico dei Cavalleggeri, cioè quello da te disegnato, oppure quello più recente, vedi immagine (a seguito di mia rielaborazione) al link: http://oi39.tinypic.com/14e9itv.jpg .

Una considerazione: se non erro, tu limiti solo ai 4 Reggimenti di Cavalieri e di Dragoni, la dotazione di carri armati: per il Regio Esercito uscito vittorioso dalla guerra, non ti sembra un po' limitato, un tale numero di reparti carri, quasi al livello di quello attuale (4°, 32° e 132°) ?

il fregio che hai postato è molto bello, vedrò di lavorarci anche perchè, secondo il mio modesto parere, il fregio dei cavalleggeri che ho postato e che riprende, tondino a parte, quello storico, era uno dei meno riusciti esteticamente di quelli del Regio Esercito

per quanto attiene alla forza organica della componente corazzata: personalmente amo molto il sistema reggimentale anglosassone, dal che discende il mio pensare ai Reggimenti come a dei "fornitori" di Battaglioni/Gruppi/Gruppi Squadroni alle formazioni operative che sono le Brigate (ed anche su queste ho in mente una proposta "eretica" essendo un appasionato dei quella strana riedizione delle divisioni binarie, ad un livello ordinativo inferiore, che erano le Unit of Action della meditata riorganizzazione USA.)
da ciò discende che quattro Reggimenti, che ovviamente non sono mono pedina, possono esprimere ben più che l'attuale forza in corazzati

Concordo sulla non particolare bellezza del fregio storico dei Cavalleggeri, ma ha un suo fascino particolare e indefinibile, il tipico non so che e, ti assicuro, con la tua versione, me lo hai fatto molto apprezzare.

Per il resto, certo, immaginando Reggimenti su due o ancor meglio tre Gruppi Squadroni, come sarebbe giusto che fosse, il problema da me segnalato, non si porrebbe più.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 18:38
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Ma i i Reggimenti britannici corazzati non sono forze monobattaglione? :o:
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 5/10/2013, 20:03




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 5/10/2013, 19:38) 
Ma i i Reggimenti britannici corazzati non sono forze monobattaglione? :o:

Alcuni sì, altri hanno più battaglioni compresi soprattutto quelli della riserva e della yeomanry, (modello che io immagino da importare) però assegnano questo battaglione attivo ad una unità di manovra mentre il reggimento resta come deposito
(se fate i bravi :D :D :D vi posto domani una bozza di organigramma di brigata)
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 10:31
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Sì è vero, i reggimenti di linea corazzati sono monobattaglione, mentre quelli della riserva e della Yeomanry no.
L'ordinamento operativo che faccia affidamento sulla Brigata e non sul Reggimento lo approvo (anche perché già adesso nell'EI le brigate comprendono... "Reggiglioni"): sarebbe un bel modo per conciliare esigenze operative e necessità di prservare le tradizioni, penso.
In ogni caso aspettiamo trepidanti! :D
Idee per le mostreggiature delle altre armi, invece? :D :D
 
Web  Top
Essepi_
view post Posted on 6/10/2013, 14:38




Caro Signore di Corsagna, complimenti! Il tuo lavoro è veramente impeccabile.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 6/10/2013, 18:13




CITAZIONE (Essepi_ @ 6/10/2013, 15:38) 
Caro Signore di Corsagna, complimenti! Il tuo lavoro è veramente impeccabile.

Non posso che ringraziarti

posto la mia proposta organica per le Brigate Meccanizzate, qualora impegnate nelle "missioni di pace", ovviamente vengono impegnati solo i reparti attivi, la Brigata, viene fortemente rinforzata da componenti delle riserve qualora debba partecipare a conflitti ad alta intensità/densità

qnrb
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 21:01
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Lo schema è fantastico e non posso non apprezzarlo per la perfezione tecnica, ma confesso che non tutti i simboli delle unità rappresentate mi sono conosciuti.

Potresti "tradurlo" in forma ... discorsiva ?! :D
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 6/10/2013, 22:08




CITAZIONE (RikisAnto @ 6/10/2013, 22:01) 
Lo schema è fantastico e non posso non apprezzarlo per la perfezione tecnica, ma confesso che non tutti i simboli delle unità rappresentate mi sono conosciuti.

Potresti "tradurlo" in forma ... discorsiva ?! :D

da sxe dall'alto:
raggruppamento tattico composto da gruppo tattico su due cp fant mecc, e due sqd carri e da una btr smv, una cp genio pionieri mecc, una cp trasmissioni ed una cp logistica
una cp comando e un gruppo sanitario
un gruppo tattico d'artiglieria, che svolge anche il controllo sulle due batterie organiche ai rgpt, su btr comando e direzione tiro, una btr velivoli a pilotaggio remoto, una btr smv, una btr CA
un gruppo tattico del genio, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità pontieri e nbc e cp guastatori
un gruppo tattico delle trasmissioni, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità relay e comunicazioni satellitari e cp trasmissioni e GE
un gruppo aerotattico (elicotteristi) su cp comando con capacità gestione carburanti ed armamenti avio, sqd elicotteri da ricognizione e attacco, e sqd elicotteri da trasporto e collegamento
un gruppo tattico delle forze per operazioni speciali su una compagnia pluricomponenti incursori (plt incursori, plt acquisitori e plt ricognitori), un plt genio per route clearance, una cp psyops con capacitò affari civilie collaborazione civile.militare ed una cp fanteria d'assalto
un btg logistico su due cp logistiche e di rifornimento, una compagnia trasporti ed una manutenzione

fra l'altro c'è un errore dovuto alle operazioni copia incolla, il secondo gruppo tattico del genio è ovviamente quello delle trasmissioni
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 11:25
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Ah, ecco, "btr velivoli a pilotaggio remoto", uno di quei reparti che non riuscivo a individuare (già, il boomerang è il simbolo più idoneo, per tal genere di unità !) ! :D

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 6/10/2013, 23:08) 
...

da sxe dall'alto:
raggruppamento tattico composto da gruppo tattico su due cp fant mecc, e due sqd carri e da una btr smv, una cp genio pionieri mecc, una cp trasmissioni ed una cp logistica
una cp comando e un gruppo sanitario
un gruppo tattico d'artiglieria, che svolge anche il controllo sulle due batterie organiche ai rgpt, su btr comando e direzione tiro, una btr velivoli a pilotaggio remoto, una btr smv, una btr CA
un gruppo tattico del genio, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità pontieri e nbc e cp guastatori
un gruppo tattico delle trasmissioni, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità relay e comunicazioni satellitari e cp trasmissioni e GEdue cp
un gruppo aerotattico (elicotteristi) su cp comando con capacità gestione carburanti ed armamenti avio, sqd elicotteri da ricognizione e attacco, e sqd elicotteri da trasporto e collegamento
un gruppo tattico delle forze per operazioni speciali su una compagnia pluricomponenti incursori (plt incursori, plt acquisitori e plt ricognitori), un plt genio per route clearance, una cp psyops con capacitò affari civilie collaborazione civile.militare ed una cp fanteria d'assalto
un btg logistico su due cp logistiche e di rifornimento, una compagnia trasporti ed una manutenzione

fra l'altro c'è un errore dovuto alle operazioni copia incolla, il secondo gruppo tattico del genio è ovviamente quello delle trasmissioni

Perché indichi due batterie e due compagnie (genio e trasmissioni) organiche al raggruppamento ? Io vedo solo una batteria e una compagnia del genio e una delle trasmissioni inserite nel raggruppamento.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 7/10/2013, 12:06




CITAZIONE (RikisAnto @ 7/10/2013, 12:25) 
Ah, ecco, "btr velivoli a pilotaggio remoto", uno di quei reparti che non riuscivo a individuare (già, il boomerang è il simbolo più idoneo, per tal genere di unità !) ! :D

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 6/10/2013, 23:08) 
...

da sxe dall'alto:
raggruppamento tattico composto da gruppo tattico su due cp fant mecc, e due sqd carri e da una btr smv, una cp genio pionieri mecc, una cp trasmissioni ed una cp logistica
una cp comando e un gruppo sanitario
un gruppo tattico d'artiglieria, che svolge anche il controllo sulle due batterie organiche ai rgpt, su btr comando e direzione tiro, una btr velivoli a pilotaggio remoto, una btr smv, una btr CA
un gruppo tattico del genio, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità pontieri e nbc e cp guastatori
un gruppo tattico delle trasmissioni, che svolge anche il controllo sulle due cp organiche ai rgpt, su cp comando, con capacità relay e comunicazioni satellitari e cp trasmissioni e GEdue cp
un gruppo aerotattico (elicotteristi) su cp comando con capacità gestione carburanti ed armamenti avio, sqd elicotteri da ricognizione e attacco, e sqd elicotteri da trasporto e collegamento
un gruppo tattico delle forze per operazioni speciali su una compagnia pluricomponenti incursori (plt incursori, plt acquisitori e plt ricognitori), un plt genio per route clearance, una cp psyops con capacitò affari civilie collaborazione civile.militare ed una cp fanteria d'assalto
un btg logistico su due cp logistiche e di rifornimento, una compagnia trasporti ed una manutenzione

fra l'altro c'è un errore dovuto alle operazioni copia incolla, il secondo gruppo tattico del genio è ovviamente quello delle trasmissioni

Perché indichi due batterie e due compagnie (genio e trasmissioni) organiche al raggruppamento ? Io vedo solo una batteria e una compagnia del genio e una delle trasmissioni inserite nel raggruppamento.

ehm banalmente perchè sono due i raggruppamenti ;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 12:28
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 7/10/2013, 13:06) 
...

ehm banalmente perchè sono due i raggruppamenti ;)

Tutto chiaro e scusami della mia disattenzione !

A questo punto, mi pare che la brigata che ne viene fuori, abbia una certa consistenza, oltre ad una notevole autonomia operativa.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 7/10/2013, 13:50




CITAZIONE (RikisAnto @ 7/10/2013, 13:28) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 7/10/2013, 13:06) 
...

ehm banalmente perchè sono due i raggruppamenti ;)

Tutto chiaro e scusami della mia disattenzione !

A questo punto, mi pare che la brigata che ne viene fuori, abbia una certa consistenza, oltre ad una notevole autonomia operativa.

in effetti la Brigata in questione è la versione diciamo da operazioni fuori area, nella versione da conflitto ampio viene rinforzata nelle componenti base, al fine da garantire la tenuta di una fronte più ampia e una erogazione del fuoco ben superiore, restano gli asset che potrebbero essere trasferiti ai livelli superiori (ad es SF e SOF) ma li immagino coordinati con quelli del livello superiore
qui vedasi

1a5w
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 7/10/2013, 14:36




Ricominciamo con le mostrine, ecco la Fanteria

cn4l
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 7/10/2013, 15:45




ecco la Cavalleria

z08x
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:57
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Per quanto riguarda le mostrine finora presentate, ho alcune considerazioni da proporre.

Per l'Artiglieria, mi pare che vi siano un po' troppe tonalità di azzurro nelle sottopannature, per distinguere le varie specialità (ritengo che due vadano bene: un azzurro più carico per i semoventi, un azzurro cielo per paracadutisti, contraerei e sistemi aerei).

Per la Cavalleria, le fiamme bianche appartengono ai gloriosi "Bianchi Lancieri" di Novara.

Per la Fanteria mi piace l'idea della specialità dei Cacciatori (e gradevoli sono anche le relative mostrine), ma il riferimento storico è ai Cacciatori delle Alpi ?

Perfette le mostrine per il Personale dei Comandi.

Edited by RikisAnto - 8/10/2013, 18:13
 
Top
182 replies since 8/5/2013, 21:46   7094 views
  Share