Disegni Uniformi e Divise Militari

Ipotesi nuove uniformi Esercito

« Older   Newer »
  Share  
trail_blazer
view post Posted on 28/5/2013, 11:57




Ho provato ad immaginare le uniformi dell’Esercito per il prossimo futuro. Poiché l’uniforme da combattimento non ha più nulla a che fare con l’uniforme con giacca, anche la scelta del colore non è più vincolata a esigenze operative (gli USA hanno scelto una uniforme blu tornando alle loro origini).
Comunque, per non discostarsi troppo dalla tradizione, sono rimasto nell’ambito di soluzioni non troppo audaci.
Per le uniformi invernali Servizio (S.I), Servizio Armato (S.A.I.), Ordinaria (O.I.) e Grande Uniforme (G.U.I.) ho usato un colore meno verde dell’attuale (a mio parere osceno), direi un kakhi (tipo Britannico); tasche meno vistose (anche se nei figurini non si nota molto).
Per S.I è previsto l’uso di un cinturone cuoio scuro mentre per la S.A.I. un cinturone bianco (in linea con le altre Armi).
Ho ridisegnato il berretto rigido, perché il sistema dei gradi per i soggoli nostrano è bruttissimo (non si vede mai un gallone uguale all’altro): ho utilizzato un sistema misto USA e Francia. Unico fregio quello dell’esercito nel berretto rigido per tutte le specialità. I copricapi di specialità (baschi o alpino) da usare solo con uniformi di servizio. Il berretto si distingue per generali, ufficiali, sottoufficiali e graduati. Le specialità andranno evidenziate con distintivi omerali, oltre il fatto che rimangono le mostreggiature (personalmente non mi piacciono, ma è “tradizionale”).
Gradi su controspalline fino a Maresciallo: per graduati e truppa gradi omerali su ambo i lati.
Ho immaginato una seconda uniforme verde per i reparti tipo Paracadutisti, Forze Speciali,… con gli stessi criteri della prima.

Per le uniformi da cerimonia ho rivisto totalmente il sistema attuale, che è un ibrido che utilizza il nero anche di giorno con un doppiopetto assolutamente fuori dai tempi.
Ho pensato ad un blu intenso con foggia uguale all’uniforme ordinaria ma con gradi e passanti uguali alle attuali da cerimonia.
Uniforme di Rappresentanza, Grande Uniforme di Rappresentanza, Uniforme di Mezza Gala e Uniforme di Gran Gala, alle quali si aggiunge l’uniforme da sera più tradizionale (da usare solo quando è previsto lo smoking). Mi sono “sbizzarrito” con l’uso di cordelline per Gala.

P.S. nastrini e decorazioni sono solo di bellezza

png

png
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 28/5/2013, 20:49




mica male
io continuo a propendere per il collo chiuso' anche perchè i nodi che si vedono alle cravatte sono spesso imbarazzanti

mi piace molto l'idea del colore diversificato per FS e FOS, che potrebbe essere estesa alle corrispondenti unità delle altre FAA, mantenendone i tagli specifici (in fondo anche l'uniforme della Marina in quel colore non sarebbe male)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 11:20
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


A dire il vero, mi scuserai, trail blazer, io non sono entusiasta delle uniformi da te proposte.

Condivido in toto, solo due punti: il sistema dei gradi previsto per il berretto rigido e l'uniforme da sera (l'ultima in basso, con giacchino e cravatta a farfalla), nonchè l'utilizzo del blu intenso per l'uniforme da cerimonia, che dovrebbe restare, però, nella foggia attuale.

Del tutto contrario all'adozione di un fregio unico per l'Esercito e, ovviamente, le mostrine non si toccano!

Sarei invece favorevole all'idea del nobile Signore, in merito all'uniforme a collo chiuso che, peraltro, è in uso nell'attuale divisa estiva ordinaria della Marina ( vedi discussione al link: https://tavolemilitari.forumfree.it/?t=65971136 ).

Un esempio di tal tipo di divisa (nella fattispecie con giubbino corto, ma potrebbe essere anche con giubba più lunga), nella foto al link che segue, che mostra, in primo piano, allievi della quasi bicentenaria " Escuela Naval 'Arturo Prat' " (l'Accademia Navale della "Armada de Chile", la Marina Cilena):

www.flickr.com/photos/ministerioded...57628415800795/ .

Per quanto riguarda il colore, se ne può discutere, potrei essere d'accordo sul kakhi da te indicato, non però sull'utilizzo di un altro colore per alcuni reparti.


Per rimanere nel campo dell'Esercito, vedi anche foto ai link seguenti, che mostrano uniformi a collo chiuso, di vari colori, dell'Esercito Cileno:

www.flickr.com/photos/ejercitodechi...57633032425155/ ,

www.flickr.com/photos/ejercitodechi...57628146550095/ ,

www.flickr.com/photos/ejercitodechi...57629381926828/ .

Edited by RikisAnto - 29/5/2013, 13:11
 
Top
manusicilia
view post Posted on 29/5/2013, 12:06




Le tue uniformi sono americanizzate.
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 12:31
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Esteticamente il "verdone" dei reparti d'elite non mi piace proprio e mi sembra che sia proprio solo dell'US Army. Virerei verso un grigioverde, piuttosto, e per differenziare le FS ricorrerei ad altri espedienti, come per esempio mostrine unificate (le fiamme nere? why not).
 
Web  Top
trail_blazer
view post Posted on 29/5/2013, 14:58




Mi fa piacere aver stimolato la discussione, ad ogni modo “accademica”.
Sui colori credo ci siano infinite possibilità: a me piace il blu ma a questo punto avremmo tre forze armate con tre tipi di blu. Ho provato con il grigio ma troppo scuro fa Guardia di Finanza e troppo chiaro è veramente brutto.
Il discorso del colletto chiuso è a mio parere poco percorribile dal punto di vista pratico moderno: molto bello esteticamente ma più consono a reparti onorifici o scuole, come i Corazzieri o le Accademie (anche i link cileni mostrano allievi). Si dovrebbero ipotizzare tre tipi di uniforme come per l’esercito inglese che usa una uniforme per parata (full dress) o cerimonie militari (in genere colletto chiuso)ed un service dress: noi usiamo la stessa uniforme derivata dall'ordinaria con uso differente di accessori e decorazioni (o in qualche caso l’uniforme storica).
Inoltre, collegandomi alle uniformi da cerimonia (civile), l’Esercito utilizza lo stesso doppiopetto con le solite varianti di accessori e decorazioni (forse per motivi di costo) per un battesimo, una visita di capo di stato e un evento serale (che è un errore). Preferisco l’Aeronautica che usa l’ordinaria (già blu) con camicia bianca e una da sera: da qui la mia ipotesi per l’Esercito, con foggia ordinaria con colore blu e uso di gradi e passanti da cerimonia.
Sapevo che la scelta di un solo fregio per l’Arma dell’Esercito si scontra con vecchie mentalità! D’altra parte le Forze Armate sono quattro : tre usano il fregio dell’Arma mentre l’Esercito usa il fregio di specialità. La specialità può essere segnalata in altri modi (oltre che sul copricapo di servizio).L’Esercito è uno, non esiste l’Esercito alpino, quello bersagliere, ecc…. Poi però i generali hanno tutti lo stesso fregio.
In definitiva vale la domanda “quando mai riusciremo ad avere un comportamento uniforme per le uniformi???”
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 15:51
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (trail_blazer @ 29/5/2013, 15:58) 
...

Il discorso del colletto chiuso è a mio parere poco percorribile dal punto di vista pratico moderno: molto bello esteticamente ma più consono a reparti onorifici o scuole, come i Corazzieri o le Accademie (anche i link cileni mostrano allievi).

...

Non solo allievi.


CITAZIONE (trail_blazer @ 29/5/2013, 15:58) 
...

Sapevo che la scelta di un solo fregio per l’Arma dell’Esercito si scontra con vecchie mentalità! D’altra parte le Forze Armate sono quattro : tre usano il fregio dell’Arma mentre l’Esercito usa il fregio di specialità. La specialità può essere segnalata in altri modi (oltre che sul copricapo di servizio).L’Esercito è uno, non esiste l’Esercito alpino, quello bersagliere, ecc….

...

Non si tratta di mentalità, ma di rispetto delle tradizioni, che anche altrove, intendo nelle altre nazioni, sono sempre salvaguardate.

L'Esercito è una Forza Armata (come le altre, d'altronde), non un'Arma e il fregio serve ad individuare Armi, Corpi e Specialità che lo costituiscono e ne fanno un'organismo più complesso e variegato, rispetto alle altre Forze Armate; la tendenza ad omogeneizzare tutto (presente in tanti settori della società) non sempre e non necessariamente serve a renderne più efficiente l'azione, mentre sicuramente penalizza il residuo spirito di corpo del personale.

Edited by RikisAnto - 29/5/2013, 17:08
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/5/2013, 17:36




il collo chiuso sembra un retaggio del passato, ma anche la giacca e la cravatta in molti ambienti sociali lo è già da anni.......
per quanto attiene all'uniforme da "occasione pubblica" (GUI ed un eventuale GU per SA) si potrebbe utilizzare l'uniforme storica già prevista per alcuni reparti, che fra l'altro (magari togliendo gli stivali ad Artiglieria e Cavalleria) potrebbe fare anche da uniforme da sera-cerimonia
 
Top
manusicilia
view post Posted on 3/6/2013, 00:05




Come al solito preferisco le uniformi italiane WWI e WWII e quelle del 1947-1972.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 25/6/2013, 22:17




desabaudizzandola, nello specifico basta cambiare la dizione e la bandiera :D :rolleyes: , potrebbe essere la tenuta formale e da sera per i nostri marescialli donna
https://tavolemilitari.forumfree.it/?t=65867057
 
Top
paraslivemore
view post Posted on 22/1/2014, 14:53




senza dubbio tornerei al grigio-verde...
 
Top
10 replies since 28/5/2013, 11:54   3891 views
  Share