Disegni Uniformi e Divise Militari

Col. Bettoni Cazzago

« Older   Newer »
  Share  
Essepi_
view post Posted on 8/6/2013, 12:28




Mi piacerebbe riprodurre una tavola del colonnello che comandò la carica di Isbuscenskij, tanto più che il Savoia Cavalleria è il Reggimento della mia città.
Avete qualche foto del suddetto colonnello? Purtroppo non sono riuscito a trovarne sulla rete.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 13:49
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Sto aspettando risposta via email del museo della cavalleria di Pinerolo, per avere maggiori informazioni sulle decorazioni, ecc....

Purtroppo é da sei mesi oramai che aspetto e in cuor mio ho perso le speranze, il figurino e la tavola giá pronte rimarranno senza decorazioni......
 
Top
Essepi_
view post Posted on 8/6/2013, 17:49




Dalle foto si direbbe essere insignito dell'OMS, due medaglie al valor militare (argento o bronzo), una croce di guerra e una medaglia che non sono riuscito ad identificare.
Ovviamente ringrazio Rikisanto per aver reperito le immagini.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 18:12
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Il suo medagliere, forse non completo, è indicato nella biografia al link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Bettoni_Cazzago ,

nonché si potrebbe cercare di dedurre, da quel poco che si riesce a vedere, dalla foto della divisa che correda l'articolo al link:

http://cronologia.leonardo.it/battaglie/batta40.htm .
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 14:04
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Dalla galleria fotografica al link: http://www.centrostudimilitaritrieste.org/...carf001_ita.htm , relativa alla " Mostra dedicata alle ultime tre cariche della Cavalleria Italiana Montata e alla presentazione del libro 'Le ultime sciabole' ", ecco il link a quella che presumo essere un'altra foto della divisa del Colonnello Alessandro Bettoni Cazzago: http://www.centrostudimilitaritrieste.org/.../trecarf037.jpg .

I link sopra indicati, sono tratti dal sito del "Centro Regionale Studi di Storia Militare Antica e Moderna" di Trieste: www.centrostudimilitaritrieste.org/ .
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 21:02
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Mi è arrivato quest'oggi lo Stato di Servizio del Col. Alessandro Bettoni Conte di Cazzago.

Nel weekend li posto e vediamo cosa salta fuori!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 19:35
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ecco finalmente lo Stato di Servizio del Col. Alessandro Bettoni Conte di Cazzago.











Che ne dite??? Riusciamo ad individuare tutte le decorazioni????

Cavaliere OMS
MAVM
MBVM
Croce di Guerra al Valor Militare
Medaglia Guerra 15-18 3 fascette
Cavaliere OCI poi Commendatore
Cavaliere SSML
Croce al Merito di Guerra??
Medaglia Interalleata
Medaglia Unità d'Italia

Cavaliere Ufficiale della Corona del Belgio
Croce d'Oro per anzianità di Servizio
.......................
.......................

manca qualcosa????
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 20:23
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 23/10/2013, 20:35) 
Ecco finalmente lo Stato di Servizio del Col. Alessandro Bettoni Conte di Cazzago.

...

Che ne dite??? Riusciamo ad individuare tutte le decorazioni????

Cavaliere OMS
MAVM
MBVM
Croce di Guerra al Valor Militare
Medaglia Guerra 15-18 3 fascette
Cavaliere OCI poi Commendatore
Cavaliere SSML
Croce al Merito di Guerra??
Medaglia Interalleata
Medaglia Unità d'Italia

Cavaliere Ufficiale della Corona del Belgio
Croce d'Oro per anzianità di Servizio
.......................
.......................

manca qualcosa????

A) le Croci di Guerra al Valor Militare potrebbero essere due (ma è da verificare);

B) La Croce al Merito di Guerra dovrebbe esserci (erano due, una è stata convertita in Croce di Guerra al Valor Militare);

C) sicuramente manca nel tuo elenco, la Medaglia Commemorativa per la Guerra 1940-1943 (le Campagne di Guerra 1941 e 1942 risultano dallo Stato di Servizio, ma potrebbe rientrare anche la Campagna di Guerra 1943);

D) non capisco come non sia stata concessa almeno una Croce al Merito di Guerra, per il periodo relativo alla Seconda Guerra Mondiale.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 23/10/2013, 22:13




da non dimenticare anche il distintivo di ferito in guerra
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 08:58
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Aggiungo a quanto già detto, che dalla foto della divisa al link: http://www.centrostudimilitaritrieste.org/.../trecarf037.jpg (link già inserito in un mio messaggio precedente), risulta pure una decorazione tedesca, ritengo una Croce di Ferro.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 24/10/2013, 13:26




suggerirei anche, visto il grande curriculum equestre del Colonnello Bettoni, anche un figurino a cavallo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 08:24
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Si una Croce di Ferro di 2 Classe, sicuro anche un distintivo di ferito in guerra...per il figurino a cavallo.... :blink: :blink: attendo un attimo.....
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 16:16
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Novità ?!
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 17:07
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 11/3/2014, 16:16) 
Novità ?!

Ho la tavola mezza approntata, ma non la finisco in tempi brevi.....
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 21:09
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Dovremmo esserci....

 
Top
19 replies since 8/6/2013, 12:28   1338 views
  Share