Disegni Uniformi e Divise Militari

Amedeo duca d'Aosta

« Older   Newer »
  Share  
Essepi_
view post Posted on 20/6/2013, 12:43




Ecco Amedeo di Savoia-Aosta inuniforme da vicerè d'Etiopia, trovata sulla rete.
Purtroppo l'immagine era tagliata. Qualcuno sa come vada completata (berretto o casco coloniale, pantaloni, scarpe)?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 20/6/2013, 20:24




CITAZIONE (Essepi_ @ 20/6/2013, 13:43) 
Ecco Amedeo di Savoia-Aosta inuniforme da vicerè d'Etiopia, trovata sulla rete.
Purtroppo l'immagine era tagliata. Qualcuno sa come vada completata (berretto o casco coloniale, pantaloni, scarpe)?
(IMG:https://i.imgur.com/qeA1OrX.jpg)
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

www.regioesercito.it/uniformi/uniretc31.htm
a questo indirizzo troverai il regolamento del 1931 (quindi prima dell'AOI e della carica di Vicerè)
le uniformi sono molte diverse, ma in fondo il Vicerè era uno solo e pure un membro autorevole della Real Casa (terzo in linea di successione)
 
Top
Essepi_
view post Posted on 21/6/2013, 07:27




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 20/6/2013, 21:24) 
www.regioesercito.it/uniformi/uniretc31.htm
a questo indirizzo troverai il regolamento del 1931 (quindi prima dell'AOI e della carica di Vicerè)
le uniformi sono molte diverse, ma in fondo il Vicerè era uno solo e pure un membro autorevole della Real Casa (terzo in linea di successione)

Ti ringrazio per il link, molto interessante.
Intanto io sono riuscito a trovare questa altre immagini
www.asso4stormo.it/arc_05/arc_05_02/arc_05_02_02/dao019.jpg (con il casco con le piume, come se non fosse abbastanza alto :) )
e con il manto http://www.cartantica.it/content/Santirega...edeoumberto.jpg

Non nascondo che mi sarebbe piaciuto fareanche degli ufficiali dello Squadrone guardie vicereali con la giubba in panno bianco.

P.S: ho notato che l'immagine dopo il caricamento è diventata sgranata e poco definita... Non capisco come mai. :blink:
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 21/6/2013, 17:38




casco coloniale con piume bianche ed aigrette !

sembra più un invenzione di un costumista teatrale che un'uniforme vera....
capisco perchè ci siano poche foto in quella tenuta, immagino la usasse solo se obbligato
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 21/6/2013, 18:08




per quanto attiene all'immagine può derivare da una funzione automatica di ridimensionamento
 
Top
Essepi_
view post Posted on 26/6/2013, 15:16




Ecco la tavola finita. Come dovrei intitolarla, secondo il vostro autorevole parere?








Questa sono le immagini dalle quali ho tratto ispirazione per l'uniforme da Viceré.
www.asso4stormo.it/arc_05/arc_05_02/arc_05_02_02/dao019.jpg
www.monarchia.it/news_file/vicere.jpg
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 26/6/2013, 23:18




tavola stupenda, se permetti solo un paio di suggerimenti ed un dubbio
suggerimento 1 allungherei un pò il figurino del Duca, sia in considerazione della sua statura che per proporzionarlo di più al "sobrio copricapo" (che dagli studi che abbiamo fatto per prepararla, io solo come umile supporto, vorrei precisare trattarsi di un elmo tropicale del tipo detto aden, circa 20 cm, sulla cui sommità poggia il trofeo del modello per i caschi da generale d'epoca umbertina, circa 15 cm sul quale si porta il piumaggio che alza di altra ventina di cm e sul tutto aigrette di circa 30 per un totale intorno quasi al metro, il che è confermato anche da un altra immagine in cui il vicerè lo tiene con il braccio alla vita e il copricapo supera abbondantemente la spalla)

suggerimento 2 aggiungerei la bandiera del Regno e l'insegna da vicerè

nota il colore dei pantaloni, secondo me è in blu più scuro, facendo leva sul fatto che l'uniforme rappresenta una versione con fiorami delle uniformi estive di Corte
 
Top
Essepi_
view post Posted on 27/6/2013, 12:53




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 27/6/2013, 00:18) 
tavola stupenda, se permetti solo un paio di suggerimenti ed un dubbio
suggerimento 1 allungherei un pò il figurino del Duca, sia in considerazione della sua statura che per proporzionarlo di più al "sobrio copricapo" (che dagli studi che abbiamo fatto per prepararla, io solo come umile supporto, vorrei precisare trattarsi di un elmo tropicale del tipo detto aden, circa 20 cm, sulla cui sommità poggia il trofeo del modello per i caschi da generale d'epoca umbertina, circa 15 cm sul quale si porta il piumaggio che alza di altra ventina di cm e sul tutto aigrette di circa 30 per un totale intorno quasi al metro, il che è confermato anche da un altra immagine in cui il vicerè lo tiene con il braccio alla vita e il copricapo supera abbondantemente la spalla)

suggerimento 2 aggiungerei la bandiera del Regno e l'insegna da vicerè

nota il colore dei pantaloni, secondo me è in blu più scuro, facendo leva sul fatto che l'uniforme rappresenta una versione con fiorami delle uniformi estive di Corte

Preso nota dei suggerimenti. :)
Un piccolo dubbio, per insegna da vicerè intendi questa? http://it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_...om_of_Italy.svg
Inoltre, posso usare la tua bandiera del Regno, senza doverla rifare? :cry:
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 27/6/2013, 20:01




CITAZIONE (Essepi_ @ 27/6/2013, 13:53) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 27/6/2013, 00:18) 
tavola stupenda, se permetti solo un paio di suggerimenti ed un dubbio
suggerimento 1 allungherei un pò il figurino del Duca, sia in considerazione della sua statura che per proporzionarlo di più al "sobrio copricapo" (che dagli studi che abbiamo fatto per prepararla, io solo come umile supporto, vorrei precisare trattarsi di un elmo tropicale del tipo detto aden, circa 20 cm, sulla cui sommità poggia il trofeo del modello per i caschi da generale d'epoca umbertina, circa 15 cm sul quale si porta il piumaggio che alza di altra ventina di cm e sul tutto aigrette di circa 30 per un totale intorno quasi al metro, il che è confermato anche da un altra immagine in cui il vicerè lo tiene con il braccio alla vita e il copricapo supera abbondantemente la spalla)

suggerimento 2 aggiungerei la bandiera del Regno e l'insegna da vicerè

nota il colore dei pantaloni, secondo me è in blu più scuro, facendo leva sul fatto che l'uniforme rappresenta una versione con fiorami delle uniformi estive di Corte

Preso nota dei suggerimenti. :)
Un piccolo dubbio, per insegna da vicerè intendi questa? http://it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_...om_of_Italy.svg
Inoltre, posso usare la tua bandiera del Regno, senza doverla rifare? :cry:

sì quella è l'insegna del vicerè
ovviamente puoi saccheggiare liberamente ciò che ti serve da ogni mia tavola, anzi mi viene in mente che potremmo chiedere che si apra una sottosezione in bozze dove depositare que "materiali di base" (che so, appunto bandiere, figurini spogli, insegne e particolari) che possono essere utili a tutti i disegnatori.
magari ciò potrebbe anche favorire nuovi potenziali disegnatori
tu che ne pensi?
ovviamente il tutto da sottoporre all'Amministratore
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:38
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,851
Location:
Palermo

Status:


In primo luogo mi complimento con l'autore per la bella tavola.

Se mi permettete, nell'intento di dare un possibile aiuto, inserisco la scansione di un'immagine tratta dal Calendario 2008 dell'Unione Monarchica Italiana.

 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 27/6/2013, 20:59




CITAZIONE (RikisAnto @ 27/6/2013, 21:38) 
In primo luogo mi complimento con l'autore per la bella tavola.

Se mi permettete, nell'intento di dare un possibile aiuto, inserisco la scansione di un'immagine tratta dal Calendario 2008 dell'Unione Monarchica Italiana.

(IMG:http://i43.tinypic.com/34zhheo.jpg)

:rolleyes: toccherà farne due versioni :P

per quanto attiene alla titolazione proporrei: "S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta / Vicerè dell'Africa Orientale Italiana" e volendo si potrebbe aggiungere il suo grado di ufficiale
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:20
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 27/6/2013, 21:01) 
CITAZIONE (Essepi_ @ 27/6/2013, 13:53) 

sì quella è l'insegna del vicerè
ovviamente puoi saccheggiare liberamente ciò che ti serve da ogni mia tavola, anzi mi viene in mente che potremmo chiedere che si apra una sottosezione in bozze dove depositare que "materiali di base" (che so, appunto bandiere, figurini spogli, insegne e particolari) che possono essere utili a tutti i disegnatori.
magari ciò potrebbe anche favorire nuovi potenziali disegnatori
tu che ne pensi?
ovviamente il tutto da sottoporre all'Amministratore

Potete benissimo creare una discussione atta allo scopo, dove inserire le "matrici" o altri accessori....

Io apro una sottosezione....
 
Top
Essepi_
view post Posted on 29/6/2013, 11:17




Ecco la nuova versione.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/6/2013, 11:40




l'insegna è stupenda !!!!
secondo me il Duca è ancora un pò "corto", se fai la proporzione fra il copricapo (fra gli 80 edi i 90 cm secondo la mia ipotesi di cui sopra) e la sua figura, sembra alto intorno al metro e sessanta, invece che il gigante che era

ma so di essere un rompiscatole

aggiungo che la spada da cerimonia civile era molto più corta della sciabola da ufficiale per cui ritengo improbabile la potesse portare nel modo in cui la ha disegnata, ma su questo non ho prove fotografiche e mi rimando al regolamento sopra pubblicato per la mia affermazione, ed attendo il parere di maggiori esperti
 
Top
Essepi_
view post Posted on 29/6/2013, 12:23




Adesso cerco di allungare la figura un altro po'.
Per la spada penso proprio che tu abbia ragione: dalla foto postata da RikisAnto si vede l'impugnatura (non so quale sia il nome specifico) bianca, certamente uguale a quella dei funzionari coloniali il che, mi costringerà a rimettere mano pesantemente sulla tavola. :cry:

E questa immagine è la prova della correttezza del tuo ragionamento! www.monarchia.it/news_file/vicere.jpg
 
Top
20 replies since 20/6/2013, 12:43   624 views
  Share