Disegni Uniformi e Divise Militari

Regia Marina post 1946 (ucronica)

« Older   Newer »
  Share  
il Signore di Corsagna
view post Posted on 26/6/2013, 18:34




le Truppe di Marina discendono dal Reggimento San Marco e svolgono funzioni simili allo USMC, ma sono meno autonome e più "navali"
(insomma come la neocostituita brigata della MM odierna)

qo61

questi invece i Marinai "normali"

cd0
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 26/6/2013, 19:27




per quanto attiene alle Colonie, che avebdo vinto la guerra non ci sono state tolte, immagino una evoluzione simile a quella dei Dipartimenti e Territori d'Oltremare francesi e quindi:
ovj2
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 27/6/2013, 18:29




proseguo con i "coloniali"
uaa5
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/6/2013, 16:41




direi che il Comandante di MARIASSALTO potrebbe aver questo aspetto.....
icb

e nelle occasioni più formali questo....
5h8d

mentre il suo compagno di corso in Accademia Navale, oggi al comando della RN "Re Umberto II" apparirebbe così
j8j4

che a bordo diverrebbe normalmente
j52
 
Top
Essepi_
view post Posted on 29/6/2013, 16:47




Complimenti, molto belle! La gran divisa, però, io la fare con la tunica, senza cravatta.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/6/2013, 17:57




CITAZIONE (Essepi_ @ 29/6/2013, 17:47) 
Complimenti, molto belle! La gran divisa, però, io la fare con la tunica, senza cravatta.

cioè con la giacca della piccola divisa più che so spalline metalliche a frangia?
o devo chiudere il colletto della giacca a cappottino?
o proponi di far diventare la piccola divisa la grande ed avere una piccola più "easy"?
debbo ammettere che conoscendo il "conservatorismo" della Marina ho semplicemente cambiato il berretto a quella che era la gran divisa fino al 1940 ed eliminato l'abito a frac chiuso dell'allora prevista uniforme di gala

a proposito dei presupposti ucronici, come ho detto le colonie non tolte comprendono ovviamente la Libia e le sue riserve petrolifere (scoperte nel 1940 e mai sfruttate purtroppo dall'Italia che storicamente conosciamo) il che permette di immaginare una evoluzione economica più favorevole, in specie nel periodo post crisi petrolifera del 1973, che ovviamente non avrebbe colpito, anzi, l'Italia della mia ucronia.
ciò ovviamente, unito al tradizionale militarismo sabaudo, porterebbe a FFAA con disponibilità ben diverse da quelle viste in epoca repubblicana

ed a conseguenti disponibilità diverse anche per le scelte uniformologiche
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 18:06
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 29/6/2013, 18:57) 
...

a proposito dei presupposti ucronici, come ho detto le colonie non tolte comprendono ovviamente la Libia e le sue riserve petrolifere (scoperte nel 1940 e mai sfruttate purtroppo dall'Italia che storicamente conosciamo) il che permette di immaginare una evoluzione economica più favorevole, in specie nel periodo post crisi petrolifera del 1973, che ovviamente non avrebbe colpito, anzi, l'Italia della mia ucronia.
ciò ovviamente, unito al tradizionale militarismo sabaudo, porterebbe a FFAA con disponibilità ben diverse da quelle viste in epoca repubblicana

ed a conseguenti disponibilità diverse anche per le scelte uniformologiche

Fermi restando i presupposti ucronici, tu ritieni che il Regno d'Italia nel 1973, potesse ancora disporre delle colonie e in particolare della Libia, quando già la Francia aveva perduto la confinante Algeria e tutte le altre colonie, così come il Regno Unito di Elisabetta II? O i detti presupposti debbano intendersi estesi anche a quelle nazioni e più in generale al processo di decolonizzazione?

Edited by RikisAnto - 29/6/2013, 20:53
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/6/2013, 20:05




CITAZIONE (RikisAnto @ 29/6/2013, 19:06) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 29/6/2013, 18:57) 
...

a proposito dei presupposti ucronici, come ho detto le colonie non tolte comprendono ovviamente la Libia e le sue riserve petrolifere (scoperte nel 1940 e mai sfruttate purtroppo dall'Italia che storicamente conosciamo) il che permette di immaginare una evoluzione economica più favorevole, in specie nel periodo post crisi petrolifera del 1973, che ovviamente non avrebbe colpito, anzi, l'Italia della mia ucronia.
ciò ovviamente, unito al tradizionale militarismo sabaudo, porterebbe a FFAA con disponibilità ben diverse da quelle viste in epoca repubblicana

ed a conseguenti disponibilità diverse anche per le scelte uniformologiche

Fermi restando i presupposti ucronici, tu ritieni che il Regno d'Italia nel 1973, poteva ancora disporre delle colonie e in particolare della Libia, quando già la Francia aveva perduto la confinante Algeria e tutte le altre colonie, così come il Regno Unito di Elisabetta II? O i detti presupposti debbani intendersi estesi anche a quelle nazioni e più in generale al processo di decolonizzazione?

non ricordo esattamente l'anno, ma già alla fine degli anni Trenta alla Libia venne concesso uno status corrispondente a quello del territorio metropolitano (ad esempio i militari indigeni ebbero le stellette e i gradi del RE,della RM, e della RA, per restare agli argomenti di militaria).
lo stesso sarebbe potuto accadere per Somalia ed Eritrea. In effetti la decolonizzazione sarebbe stata ovvia per l'Etiopia, che, stato indipendente fino a pochi anni prima, avrebbe avuto l'ovvia volontà di indipendenza, difficilmente contrastabile nel clima post bellico
Insomma una soluzione simile a quella di quei territori coloniali francesi che sono diventati Territori o Dipartimenti d'Oltremare, perchè legati alla Francia o perchè avevano maggiori vantaggi da quel legame rispetto all'indipendenza
 
Top
manusicilia
view post Posted on 29/6/2013, 23:19




Molto belle, io mettere una feluca al posto del berretto nella divisa di gala
 
Top
Essepi_
view post Posted on 30/6/2013, 06:38




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 29/6/2013, 18:57) 
CITAZIONE (Essepi_ @ 29/6/2013, 17:47) 
Complimenti, molto belle! La gran divisa, però, io la fare con la tunica, senza cravatta.

cioè con la giacca della piccola divisa più che so spalline metalliche a frangia?
o devo chiudere il colletto della giacca a cappottino?
o proponi di far diventare la piccola divisa la grande ed avere una piccola più "easy"?
debbo ammettere che conoscendo il "conservatorismo" della Marina ho semplicemente cambiato il berretto a quella che era la gran divisa fino al 1940 ed eliminato l'abito a frac chiuso dell'allora prevista uniforme di gala

Scusa se non mi sono spiegato meglio. Proponevo una divisa simile a questa, che trovo molto elegante, come del resto tutte le uniformi inglesi, ma, ovviamente, intendevo riferirmi a quella di gala e non alla gran divisa.
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/6135...012216578-1.jpg
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 30/6/2013, 09:46




CITAZIONE (Essepi_ @ 30/6/2013, 07:38) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 29/6/2013, 18:57) 
cioè con la giacca della piccola divisa più che so spalline metalliche a frangia?
o devo chiudere il colletto della giacca a cappottino?
o proponi di far diventare la piccola divisa la grande ed avere una piccola più "easy"?
debbo ammettere che conoscendo il "conservatorismo" della Marina ho semplicemente cambiato il berretto a quella che era la gran divisa fino al 1940 ed eliminato l'abito a frac chiuso dell'allora prevista uniforme di gala

Scusa se non mi sono spiegato meglio. Proponevo una divisa simile a questa, che trovo molto elegante, come del resto tutte le uniformi inglesi, ma, ovviamente, intendevo riferirmi a quella di gala e non alla gran divisa.
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/6135...012216578-1.jpg

sai che è un'idea splendida?
soprattutto per le Truppe di Marina il cui colletto rovesciato di colore diverso mi convinceva pochissimo (fa un poco portiere d'albergo di lusso)
non penserei a giacche diverse per gala e gran divisa quindi provo a chiudere il colletto di tutte e due, secondo te, voi, collo diritto come gli inglesi o rovesciato?

CITAZIONE (manusicilia @ 30/6/2013, 00:19) 
Molto belle, io mettere una feluca al posto del berretto nella divisa di gala

vedo di provarci, diciamo che magari è rimasta la feluca fino agli anni 60, dopo mi sembra un pò eccessiva
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 30/6/2013, 10:30




fdq

CITAZIONE (Essepi_ @ 30/6/2013, 07:38) 
........ Proponevo una divisa simile a questa, che trovo molto elegante, come del resto tutte le uniformi inglesi, ma, ovviamente, intendevo riferirmi a quella di gala e non alla gran divisa.
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/6135...012216578-1.jpg

in efetti c'è sempre molto da imparare dall'uniormologia inglese, per quella della marina po sono il riferimento assoluto, almeno da dopo Trafalgar :) :) :)
 
Top
Essepi_
view post Posted on 30/6/2013, 10:54




Molto bella! Anche io avrei optato per il colletto dritto come per le uniformi inglesi.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 11:12
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 30/6/2013, 11:30) 
fdq

...

Tavola e divise splendide ! ! !
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 30/6/2013, 12:49




sto lavorando alla versione estiva, data per scontata la piccola divisa, cioè uguale a quella invernale in bianco o kaki chiaro, avevo pensato alla gran divisa uguale all'invernale ma con pantaloni bianchi, altre (e sicuramente migliori) idee?
 
Top
68 replies since 26/6/2013, 18:24   1957 views
  Share