Disegni Uniformi e Divise Militari

Reali Carabinieri post 1946

« Older   Newer »
  Share  
il Signore di Corsagna
view post Posted on 3/7/2013, 14:48




idjx
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 3/7/2013, 15:08




nny1

Le Guardie del Re sono, abbastanza ovviamente, i Corazzieri come li conosciamo, le Guardie della Corona sono i CCRR che svolgono funzioni di guardia e rappresentanza presso gli Organi di Vertice dello Stato (Parlamento e Governo)
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 08:24
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Molto belle. Forse potrei suggerire il doppio petto anche per le grandi divise dei "normali" Carabinieri?
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 16:40




cogliendo il suggerimento del Commander........
8osc
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 17:03




e nella versione estiva
xjx2
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 17:59




ed in servizio nei territori d'oltremare
9uo9
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 18:56
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Molto belle, devo dire. :)
In questa linea ucronica i CC sono ancora prima arma del Regio Esercito?
Mi sembra che tu abbia assegnato anche agli Ufficiali gli alamari di sottufficiali e Truppa, evitando di dar loro le foglie d'acanto. Sicuramente nella grande divisa la scelta è assai felice, ma forse nella piccola divisa io personalmente mi sono innamorato del fregio fogliato.
Infine, non riesco a distinguere bene le piccole divise d'oltremare: le giacche, le camicie e le cravatte sono in color khaki o non ci sono camicie e cravatte?
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 20:16




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 4/7/2013, 19:56) 
Molto belle, devo dire. :)
In questa linea ucronica i CC sono ancora prima arma del Regio Esercito?
Mi sembra che tu abbia assegnato anche agli Ufficiali gli alamari di sottufficiali e Truppa, evitando di dar loro le foglie d'acanto. Sicuramente nella grande divisa la scelta è assai felice, ma forse nella piccola divisa io personalmente mi sono innamorato del fregio fogliato.
Infine, non riesco a distinguere bene le piccole divise d'oltremare: le giacche, le camicie e le cravatte sono in color khaki o non ci sono camicie e cravatte?

devo oggettivamente dire che urge migliorare i miei disegni :wacko: :wacko: :wacko: :D :D
nella gran divisa gli alamari dovrebbero essere appunto quelli a fogliame d'acanto, ach
nella piccola invece gli alamari sono quelli a mostrina uguali per tutti i ranghi, anche perchè il colletto a sahariana non avrei saputo come mettere i ricami (sai con la punta allungata mica si adattano bene)
ci sono le camicie, ma mi sono sbagliato e non ho evidenziato ene il colore appena più chiaro rispetto a giacca e pantaloni
per quanto attiene al rango di forza armata devo ammettere che non mi ero posto la domanda. ci rifletto e ti dico
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 21:07
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Penso che il rango di forza armata sia importante, oltre che per preoccupazioni per così dire di "ambientazione", anche per giustificare varianti uniformologiche anche significative rispetto al Regio Esercito.
Quanto alle uniformi coloniali, devo ammettere che la monocronia non mi dispiace: semplicemente non riesco a vedere i bordi degli indumenti. :D
Infine, non ci avevo pensato, ma lo studio della storia fa brutti scherzi: i CC sono a competenza territoriale generale (metropoli, Libia e AOI); ci saranno anche ufficiali indigeni? Magari con uniformi loro proprie? :)
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 22:50




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 4/7/2013, 22:07) 
Penso che il rango di forza armata sia importante, oltre che per preoccupazioni per così dire di "ambientazione", anche per giustificare varianti uniformologiche anche significative rispetto al Regio Esercito.
Quanto alle uniformi coloniali, devo ammettere che la monocronia non mi dispiace: semplicemente non riesco a vedere i bordi degli indumenti. :D
Infine, non ci avevo pensato, ma lo studio della storia fa brutti scherzi: i CC sono a competenza territoriale generale (metropoli, Libia e AOI); ci saranno anche ufficiali indigeni? Magari con uniformi loro proprie? :)

in effetti io ho immaginato una transizione morbida dal fascismo al multipartitismo, qualcosa del tipo una forte divisione nel PNF sulla scelta di campo nella WW2, tanto che i favorevoli agli Alleati si ispirano almovimento degli ultimi anni del secolo precedente e proclama "torniamo allo Statuto".
ciò permette al Sovrano di lanciare elezioni con il vecchio sistema uninominale, il che evidentemente permette l'elezione di esponenti di forze diverse, diciamo nell'ambito moderato.
questa precisazione mi serve per chiarire che a quel punto sorge il problema della MVSN, forza che svolgeva in tempo di pace, con i quadri permanenti, soprattutto compiti di polizia; ed il cui ordinamento era sia militare che politico. Direi che per "normalizzarla" inserirne parte dei quadri con compiti di polizia nell'Arma (tradizionalmente fedelissima alla Corona) poteva essere una soluzione efficace. Però questo aumenta le dimensioni dei CCRR, che a quel punto dovrebbero avere appunto il rango di FFAA.
scusate la verbosa spiegazione ma chiarisce anche alcuni punti che definiscono l'ucronia in generale
pensando ad un sistema di formazione ed un livello culturale previsto per i diversi livell di grado, immagino che la formazone degli Ufficiali e dei Marescialli sia centralizzata e quindi che i primi, nazionali od indigeni che siano, vestono la stessa uniforme, mentre per i secondi ci sono alcune modifiche (tavole in preparazione :rolleyes: ;) :) )
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 23:08
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Devo dire che la questione della Milizia non l'avevo proprio considerata, anche perché a dire la verità mi immaginavo un decorso simile a quello spagnolo.
Questa fusione MVSN-CC che descrivi può essere forirera di conseguenze non solo politico-sociali, ma anche di tipo uniformologico - nella sua più ampia accezione. Ovviamente senza dare "istruzioni" di alcun tipo, il carattere spiccatamente militarizzato dei CC forse potrebbe subire alcune inaspettate evoluzioni: ma queste sono preoccupazioni che esulano dall'aspetto più prettamente attinente al mondo della militaria. :)
Ad ogni modo credo che sia uno scenario avvincente e denso di promesse a riguardo delle tue bellissime tavole. :)
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 4/7/2013, 23:19




l'ucronia è,endenzialmente mi pongo un problema quando emerge pensando a qualche tavola o a quache considerazione che riguarda gli aspetti militari. ( spesso rispondendo a domande sulle tavole ;) :D )
sono quindi aperto a suggerimenti e proposte di qualunque tipo
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 23:52
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Mi vengono in mente due considerazioni, sopra ogni cosa: l'Arma dei Carabinieri ha come aspetto principale della sua identità quello dell'essere un corpo militare. Le sue pagine di presentazione ufficiali dedicano uno spazio importante agli atti di valor militare, molto più che agli atti di polizia; tutto ciò malgrado sia un corpo istituito espressamente per ragioni di polizia.
D'altra parte, la MVSN aveva come aspetto caratterizzante la propria identità quello di essere lo scudo e la spada della Rivoluzione fascista: quindi ha nelle sue corde una caratterizzazione sensibilmente più politica che militare.
In un contesto di transizione morbida dal Fascismo alla democrazia pluripartitica, non credo che una amalgamazione e poi incorporazione tra MVSN e RRCC possa essere affrontata partendo dal presupposto di una completa eliminazione dell'autorappresentazione propria della MVSN. I Carabinieri "post-fusione" a mio modo di vedere è più facile che abbiano un quadro di riferimento abbastanza distinto dai RRCC "pre-fusione".
Nello specifico, forse non sarebbe così azzardato ipotizzare un lievie allentarsi del carattere militare nell'autorappresentazione dei RRCC, in favore di uno spostamento in direzione parzialmente "poliziesco" e soprattutto "politico" in senso ampio. Lungi da diventare una copia degli sgherri di partito, i Carabinieri potrebbero enfatizzare e sottolineare invece il loro carattere di forza di "alta polizia", impegnati in un servizio direi politicamente sensibilizzato alla Corona e alla Patria.
Questi possibili cambiamenti si rifletterebbero anche nella composizione uniformologica e forse in particolar modo nella composizione delle insegne di grado, se non altro per distinguersi dal Regio Esercito.

Allego qui la mia proposta uniformologica, con l'avvertenza che il colore della giacca e dei pantaloni vorrebbe essere il nero, in nome del "compromesso". :)
Le insegne di grado potrebbero essere su controspalline e rappresentare una traslazione delle insegne utilizzate storicamente dalla Guardia Nazionale Repubblicana.

47b

Edited by Commander_Macharius - 5/7/2013, 20:53
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 5/7/2013, 09:55




in effetti io avevo accentuato il turchino che alla luce di quanto da te prospettato effettivamente era un errore, nel processo di amalgama i CCRR portano la foggia (la grande divisa è sostanzialmente copiata da una in uso nei primi anni del 1900) e la MVSN il colore, i gradi su controspalline immagino tu intenda per tutti i gradi, visto che così era già disegnato per gli ufficiali, ed anche qui sono d'accordo.
Solo una notazione, la GNR in questa linea storica alternativa non sarebbe mai esistita ! :D :D :D
ed una domanda come ce la caviamo per la piccola estiva? nera mi sembra un pò pesante, grigia (ad equivalenza del turchino più chiaro che proponevo) mi sembra triste, e turchino chiaro non più opportuno. e se utilizzassimo quella prevista per l'oltremare?
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 18:01
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 5/7/2013, 10:55) 
in effetti io avevo accentuato il turchino che alla luce di quanto da te prospettato effettivamente era un errore, nel processo di amalgama i CCRR portano la foggia (la grande divisa è sostanzialmente copiata da una in uso nei primi anni del 1900) e la MVSN il colore, i gradi su controspalline immagino tu intenda per tutti i gradi, visto che così era già disegnato per gli ufficiali, ed anche qui sono d'accordo.
Solo una notazione, la GNR in questa linea storica alternativa non sarebbe mai esistita ! :D :D :D

Sì beh il mio riferimento alla GNR era per avere un termine di paragone.
Io mi immaginavo un grado per controspallina del genere (Colonnello):

55r



Tuttavia so bene che le stellette hanno un posto rilevantissimo nella tradizione militare italiana.

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 5/7/2013, 10:55) 
ed una domanda come ce la caviamo per la piccola estiva? nera mi sembra un pò pesante, grigia (ad equivalenza del turchino più chiaro che proponevo) mi sembra triste, e turchino chiaro non più opportuno. e se utilizzassimo quella prevista per l'oltremare?

Penso che sia senz'altro una buona soluzione: forse mettere la camicia bianca per il territorio metropolitano d'estate? :)
 
Web  Top
64 replies since 3/7/2013, 14:48   2902 views
  Share