Disegni Uniformi e Divise Militari

Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo, 1ª Guerra Mondiale - 2ª Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2013, 21:44
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Straordinaria figura di soldato, che merita sicuramente una tavola biografica completa.

Peraltro, dalla biografia al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Caccia_Dominioni , ho scoperto che, quasi sicuramente, Caccia Dominioni, dal maggio al novembre 1915, da bersagliere, fu alle dipendenze di mio nonno materno che, in quel periodo, comandava il Deposito e Centro di Mobilitazione del 10° Reggimento Bersaglieri in Palermo.

In rete ho poi trovato anche l'interessante ( a dir poco ! ) lettera, che Paolo Caccia Dominioni, il 20 giugno 1962, indirizzò al Maresciallo Bernard Law Montgomery, al link seguente:

http://usnlombardia.wordpress.com/2012/10/...-da-el-alamein/ .
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 22:32
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 6/7/2013, 22:44) 
Straordinaria figura di soldato, che merita sicuramente una tavola biografica completa.

Peraltro, dalla biografia al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Caccia_Dominioni , ho scoperto che, quasi sicuramente, Caccia Dominioni, dal maggio al novembre 1915, da bersagliere, fu alle dipendenze di mio nonno materno che, in quel periodo, comandava il Deposito e Centro di Mobilitazione del 10° Reggimento Bersaglieri in Palermo.

In rete ho poi trovato anche l'interessante ( a dir poco ! ) lettera, che Paolo Caccia Dominioni, il 20 giugno 1962, indirizzò al Maresciallo Bernard Law Montgomery, al link seguente:

http://usnlombardia.wordpress.com/2012/10/...-da-el-alamein/ .

La devo ultimare con le esatte decorazioni.... ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 22:18
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


MaggiorePaoloCacciaDominioni_zps0446d3d4
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 8/7/2013, 09:11




eccezzionale, i miei complimenti
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 11:48
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Tavola stupenda, che si potrebbe ampliare, con i figurini relativi alla 1ª Guerra Mondiale (era ciò che intendevo, quando nel messaggio di apertura della presente discussione, parlavo di tavola biografica completa).
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 12:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Posso vedere di fare qualcosa stasera, qualche info riguardo l'uniforme e vari fregi????
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 13:03
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 8/7/2013, 13:27) 
Posso vedere di fare qualcosa stasera, qualche info riguardo l'uniforme e vari fregi????

Puoi attingere informazioni, oltre che dal sito, già indicato nel messaggio di apertura, al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Caccia_Dominioni , anche da quello al link: www.italia-oltremare.it/italia-oltremare-3-biografie.html .

Dal primo link, riporto:

" ...
Venne quindi assegnato al Genio Pontieri, dove, divenuto tenente, nel maggio del 1917 si guadagnò una medaglia di bronzo al valore militare, per il forzamento dell'Isonzo nei pressi di Canale (ora Slovenia) durante il quale riportò una ferita non grave ( Decima battaglia dell'Isonzo ).

Dietro sua richiesta venne trasferito ad una sezione lanciafiamme, di cui disegnò lo stemma di specialità, operante in prima linea sul Carso nell'agosto 1917, dove riportò una seconda ferita alla mano. ... ";


" ...
Richiamato una prima volta nel 1931, prese parte ad una spedizione (di carattere esplorativo) operante nell'estremo sud del deserto Libico, il che gli valse il grado di capitano.

Richiamato ancora in servizio per la Guerra d'Etiopia nel 1935, venne dapprima impiegato in una missione di intelligence in Sudan, poi in una pattuglia esplorante aggregata alla Colonna Starace, partecipazione che gli fruttò la Croce di Guerra al Valor militare. ... ".

 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 14:40
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


A quanto detto al messaggio precedente, aggiungo che per quel che riguarda le divise da riprodurre, potresti fare riferimento a quelle in uso durante la 1ª Guerra Mondiale e nel periodo 1930-35, in quest'ultimo caso, forse nella versione coloniale, visti gli impieghi operativi disimpegnati; per il fregio, ritengo per tutte (sicuramente per l'uniforme della 1ª Guerra Mondiale, mentre per l'altra, da Capitano, in assenza di notizie precise, penso che si possa utilizzare lo stesso fregio) quello del Genio Pontieri, vedi link: http://miles.forumcommunity.net/?t=51389425 .
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 8/7/2013, 18:53




CITAZIONE (RikisAnto @ 8/7/2013, 15:40) 
A quanto detto al messaggio precedente, aggiungo che per quel che riguarda le divise da riprodurre, potresti fare riferimento a quelle in uso durante la 1ª Guerra Mondiale e nel periodo 1930-35, in quest'ultimo caso, forse nella versione coloniale, visti gli impieghi operativi disimpegnati; per il fregio, ritengo per tutte (sicuramente per l'uniforme della 1ª Guerra Mondiale, mentre per l'altra, da Capitano, in assenza di notizie precise, penso che si possa utilizzare lo stesso fregio) quello del Genio Pontieri, vedi link: http://miles.forumcommunity.net/?t=51389425 .

secondo il mio non autorevole parere, considerato il Caccia Dominioni come abbastanza alieno dalla perfezione uniformologica rispetto all'unità di appartenenza e la predilezione per uniformi adatte alla circostanza (molte foto lo dimostrano) potrebbe aver usato nel 1931 l'uniforme italiana più adatta a quel tipo di territorio, cioè quella dei sahariani
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:23
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 8/7/2013, 15:40) 
A quanto detto al messaggio precedente, aggiungo che per quel che riguarda le divise da riprodurre, potresti fare riferimento a quelle in uso durante la 1ª Guerra Mondiale e nel periodo 1930-35, in quest'ultimo caso, forse nella versione coloniale, visti gli impieghi operativi disimpegnati; per il fregio, ritengo per tutte (sicuramente per l'uniforme della 1ª Guerra Mondiale, mentre per l'altra, da Capitano, in assenza di notizie precise, penso che si possa utilizzare lo stesso fregio) quello del Genio Pontieri, vedi link: http://miles.forumcommunity.net/?t=51389425 .

Mmmm, quella coloniale mi sembra di averla già fatta.....

Segnalo anche questo sito...

http://www.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo...ioni%280%29.htm

Tra l'altro il paese di Nerviano confina con la mia città!!!!! ;) ;) ;)

Da questa foto si vede un collare SMOM al collo...

PaoloCacciaDominioni_zpsf9ffe09a

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 8/7/2013, 19:53) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 8/7/2013, 15:40) 
A quanto detto al messaggio precedente, aggiungo che per quel che riguarda le divise da riprodurre, potresti fare riferimento a quelle in uso durante la 1ª Guerra Mondiale e nel periodo 1930-35, in quest'ultimo caso, forse nella versione coloniale, visti gli impieghi operativi disimpegnati; per il fregio, ritengo per tutte (sicuramente per l'uniforme della 1ª Guerra Mondiale, mentre per l'altra, da Capitano, in assenza di notizie precise, penso che si possa utilizzare lo stesso fregio) quello del Genio Pontieri, vedi link: http://miles.forumcommunity.net/?t=51389425 .

secondo il mio non autorevole parere, considerato il Caccia Dominioni come abbastanza alieno dalla perfezione uniformologica rispetto all'unità di appartenenza e la predilezione per uniformi adatte alla circostanza (molte foto lo dimostrano) potrebbe aver usato nel 1931 l'uniforme italiana più adatta a quel tipo di territorio, cioè quella dei sahariani

Quindi tunica e turbante...?????

:blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:43
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 8/7/2013, 20:23) 
...

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 8/7/2013, 19:53) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 8/7/2013, 15:40) 
A quanto detto al messaggio precedente, aggiungo che per quel che riguarda le divise da riprodurre, potresti fare riferimento a quelle in uso durante la 1ª Guerra Mondiale e nel periodo 1930-35, in quest'ultimo caso, forse nella versione coloniale, visti gli impieghi operativi disimpegnati; per il fregio, ritengo per tutte (sicuramente per l'uniforme della 1ª Guerra Mondiale, mentre per l'altra, da Capitano, in assenza di notizie precise, penso che si possa utilizzare lo stesso fregio) quello del Genio Pontieri, vedi link: http://miles.forumcommunity.net/?t=51389425 .

secondo il mio non autorevole parere, considerato il Caccia Dominioni come abbastanza alieno dalla perfezione uniformologica rispetto all'unità di appartenenza e la predilezione per uniformi adatte alla circostanza (molte foto lo dimostrano) potrebbe aver usato nel 1931 l'uniforme italiana più adatta a quel tipo di territorio, cioè quella dei sahariani

Quindi tunica e turbante...?????

:blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :blink: :blink: :blink:

Ritengo che il Signore, autorevolmente (! :D ), si riferisca a uniformi del tipo di quelle mostrate al link che segue:

www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...82&postcount=77 .
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:52
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


[QUOTE=RikisAnto,8/7/2013, 20:43 ?t=66406700&st=0#entry538283464]
CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 8/7/2013, 20:23) 
...

CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 8/7/2013, 19:53) 
Quindi tunica e turbante...?????

:blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :blink: :blink: :blink:

Ritengo che il Signore, autorevolmente (! :D ), si riferisca a uniformi del tipo di quelle mostrate al link che segue:

www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...82&postcount=77 .

Mmmm, ok vada per la giacca mod34 kaki, visto che la sahariana l'ho già disegnata!!!

Oppure una camicia kaki con le maniche arrotolate e i pantaloni alla cavallerizza?????

Naturalmente con il casco coloniale!!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 21:59
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


MaggiorePaoloCacciaDominioni_zps7e6faf30
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 07:42
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Tavola meravigliosa !

Per il momento, a prima vista, solo tre piccoli appunti.

1) Usando i numeri romani, dopo "I" e dopo "II", non va messo "°"; altrimenti, e a mio avviso sarebbe da preferire, si possono utilizzare le diciture: "1ª Guerra Mondiale" e "2ª Guerra Mondiale".

2) Anche se non abbiamo informazioni certe, nella 2ª Guerra Mondiale, il grado dovrebbe essere sempre quello di Maggiore.

3) In luogo della sola data "1935", indicherei "1931" "1935".
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 07:51
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ti ringrazio!!!!

Stasera vedrò di sistemare:):):)
 
Top
45 replies since 6/7/2013, 21:44   1250 views
  Share