Disegni Uniformi e Divise Militari

Antonio Ajmone-Cat, Comandante del Reggimento "Cavalleggeri di Alessandria" (14°) a Poloj

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2013, 10:11
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Penso che colui che, da 32° Comandante del Reggimento "Cavalleggeri di Alessandria" (14°), comandò l'ultima eroica carica della Cavalleria Italiana (vedasi mia firma) meriti un'adeguata tavola del nostro Maestro, il carissimo Feldmaresciallo.
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 13/7/2013, 18:52




CITAZIONE (RikisAnto @ 13/7/2013, 11:11) 
Penso che colui che, da 32° Comandante del Reggimento "Cavalleggeri di Alessandria" (14°), comandò l'ultima eroica carica della Cavalleria Italiana (vedasi mia firma) meriti un'adeguata tavola del nostro Maestro, il carissimo Feldmaresciallo.

www.museocavalleria.it/Museo014.htm
qui la sua giacca e diverse pagine prima un suo ritratto (nel ritratto non si capiscono le decorazioni, la prima è quella da guerra senza neanche i nastrini, ach)
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 19:14
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 13/7/2013, 19:52) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 13/7/2013, 11:11) 
Penso che colui che, da 32° Comandante del Reggimento "Cavalleggeri di Alessandria" (14°), comandò l'ultima eroica carica della Cavalleria Italiana (vedasi mia firma) meriti un'adeguata tavola del nostro Maestro, il carissimo Feldmaresciallo.

www.museocavalleria.it/Museo014.htm
qui la sua giacca e diverse pagine prima un suo ritratto (nel ritratto non si capiscono le decorazioni, la prima è quella da guerra senza neanche i nastrini, ach)

Ritengo che il Feldmaresciallo non avrà alcuna difficoltà a disegnare una tavola del Colonnello (del Regio Esercito, poi Generale di Brigata dell'Esercito Italiano) Antonio Ajmone-Cat, del tutto veritiera ! :D
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 11:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


In attesa della tavola, mi permetto di segnalare la recente e molto ben fatta seconda edizione della pregevole opera ''Le Ultime Sciabole - Cavalleggeri di Alessandria (14°), Storia di un Reggimento dimenticato" di Fulvio Fumis, che tratta mirabilmente dell'ultima carica della Cavalleria italiana, avvenuta il 17 ottobre 1942, a Poloj, in Croazia.

Il libro, edito dalla "Rivista di Cavalleria", lo si può acquistare, anche online, sul sito dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC), al link: http://www.assocavalleria.eu/component/vir...l.html?Itemid=0 .


Sulla carica in argomento, vedasi anche, online, dalla biblioteca del sito del "Tempio Sacrario dell'Arma di Cavalleria in Voghera" ( www.tempiocavalleriaitaliana.it/pubblicazioni.asp ), l'opera "L'ultima carica della cavalleria italiana" di Antonino Poma, al link: www.tempiocavalleriaitaliana.it/pub...%20italiana.pdf .

Edited by RikisAnto - 20/8/2013, 14:56
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 15:27
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Alcune considerazioni:

1) il 14° va tra parentesi;

2) le Medaglie di Bronzo al Valor Militare dovrebbero essere 2;

3) nastro e nastrino della Medaglia Commemorativa delle Operazioni Militari in Africa Orientale (ruoli combattenti), prevedono la presenza del gladio romano;

4) mi sembra che manchi la Medaglia o Distintivo col motto "Libia" con cinque anni di campagna (1924, 1925, 1926, 1927, 1928) che dovrebbe essere quella di cui si parla al link: http://miles.forumcommunity.net/?t=35884003 ;

5) se possibile, migliorerei le fiamme sulla tavola, allungando sia le punte arancioni, sia il fondo nero.
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 16:01
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Mi sembra di aver letto che la Croce al Valor Militare fu commutata in 3 M.B.V.M.

Per il gladio nessun problema si aggiunge!!!!


Ecco a cosa si riferiva lo scritto con la dicitura Distintivo col motto "Libia"!!!!!!!

;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 16:28
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 14/7/2013, 17:01) 
Mi sembra di aver letto che la Croce al Valor Militare fu commutata in 3 M.B.V.M.

...

Non nella biografia che ti ho inviato: lì risulta solo che la prima delle due Medaglie di Bronzo, è in commutazione di una Croce di Guerra al Valor Militare.

Il periodo di Comando del Reggimento "Cavalleggeri di Alessandria" (14°) è 1941-1942.

A mio avviso, in luogo di "Repubblica Italiana" con sotto relativi simboli, sarebbe preferibile inserire la dicitura "Esercito Italiano" con sotto il suo logo.

Edited by RikisAnto - 14/7/2013, 17:57
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 17:14
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Chiedo ammenda, la mia vista non è più quella di una volta....

Stasera sistemerò il tutto
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 14/7/2013, 20:05




uniformi ed insegne meravigliose, esprimo perplessità sui simboli al di sopra delle scritte Regio Esercito (per il quale secondo me non ci vuole l'Italiano) ed Esercito Italiano. la perplessità sta nel fatto che per uno c'è la bandiera e per l'altro il logo (e fra l'altro di foggia ben successiva al periodo di servizio del personaggio)
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 20:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 14/7/2013, 21:05) 
uniformi ed insegne meravigliose, esprimo perplessità sui simboli al di sopra delle scritte Regio Esercito (per il quale secondo me non ci vuole l'Italiano) ed Esercito Italiano. la perplessità sta nel fatto che per uno c'è la bandiera e per l'altro il logo (e fra l'altro di foggia ben successiva al periodo di servizio del personaggio)

Ops, mi sono dimenticato di toglierlo!!!!!!

Colonnello_Antonio_Ajmone_Cat_1

Edited by E.Rommel1944 - 8/2/2020, 19:12
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 22:38
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 14/7/2013, 21:05) 
uniformi ed insegne meravigliose, esprimo perplessità sui simboli al di sopra delle scritte Regio Esercito (per il quale secondo me non ci vuole l'Italiano) ed Esercito Italiano. la perplessità sta nel fatto che per uno c'è la bandiera e per l'altro il logo (e fra l'altro di foggia ben successiva al periodo di servizio del personaggio)

Condivido, cosa proponi per risolvere il problema?

Si dovrebbe appurare, cercherò di farlo, se sul nastrino della Medaglia o Distintivo col motto "Libia", va messo qualcosa (stellette, coroncine, ecc.) per indicare il numero delle campagne.

Edited by RikisAnto - 14/7/2013, 23:43
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 22:43
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Armoriale dell'esercito???
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 14/7/2013, 23:04




CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 14/7/2013, 23:43) 
Armoriale dell'esercito???

stemma del Regio Esercito (almeno secondo le mie informazioni)
mjqe
mentre quello dell'Esercito Italiano era uguale al fregio pluriarma dell'Accademia di Modena
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 09:19
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 15/7/2013, 00:04) 
CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 14/7/2013, 23:43) 
Armoriale dell'esercito???

stemma del Regio Esercito (almeno secondo le mie informazioni)
(IMG:http://img855.imageshack.us/img855/6388/mjqe.jpg)
mentre quello dell'Esercito Italiano era uguale al fregio pluriarma dell'Accademia di Modena

Questo forse, preso dalla fibbia del cinturone per i pantaloni dell'uniforme di servizio estiva di mio padre?





CITAZIONE (RikisAnto @ 14/7/2013, 23:38) 
...

Si dovrebbe appurare, cercherò di farlo, se sul nastrino della Medaglia o Distintivo col motto "Libia", va messo qualcosa (stellette, coroncine, ecc.) per indicare il numero delle campagne.

In merito a ciò, non ho trovato nulla.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:06
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Il fregio pluriarma!!!
 
Top
23 replies since 13/7/2013, 10:11   1171 views
  Share