Disegni Uniformi e Divise Militari

Pubblica Sicurezza post 1946 (ucronica), Sulla scia del Signore di Corsagna

« Older   Newer »
  Share  
il Signore di Corsagna
view post Posted on 1/8/2013, 09:48




CITAZIONE (Commander_Macharius @ 31/7/2013, 23:23) 
Che è una gran figata :D
Io comunque, meditando e meditando, sono giunto a "rinnegare" il mio progetto iniziale e sarei dell'idea di costituire, tra RRCC e PS, due forze egualmente territorializzate.
In questo modo salviamo tanto le varietà uniformologiche quanto le giuste osservazioni di RikiSanto (che, non conoscendo affatto la realtà del Sud, non immaginavo nemmeno). Manterrei comunque riservati ai RRCC i compiti di difesa della Monarchia nella sua accezione ampia (polizia militare, polizia politica tipo UCIGOS, tanto per capirci, ordine pubblico) mentre alla pubblica sicurezza manterrei le tradizionali attribuzioni (presenza soprattutto urbana e cittadina, indagini criminali e antimafia).

I Delegati di P.S. sarebbero i funzionari civili ex-sottufficiali di P.S.? O una specie di "Ruolo speciale" degli ufficiali militari, sempre ex-sottufficiali di P.S.?

sulla definizione della spallina: concordo appieno
sulle due forze di polizia, concordo abbastanza, specie appunto alla luce delle indicazioni di RikisAnto, e quindi direi che si potrebbe avere la presenza diffusa delle due forze, a questo punto però direi anche che la MVSN si è sciolta in tre rivoli, quella generalista potrebbe essere finita come reparti del RE a rinforzare quelle divisioni binarie oggettivamente leggerine, una parte di quelle specializate nella PS ed un altra nei CCRR
i Delegati sarebbero l'attuale ruolo ispettori, solo scolarizzato come i Marescialli
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 16:37
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Capisco. Per me va benone! :)
 
Web  Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 18/10/2013, 13:19




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 9/10/2013, 10:51) 
CITAZIONE (Commander_Macharius @ 9/10/2013, 02:07) 
............

Volevo condividere, tuttavia, una riflessione en passant: le Armi e i Corpi dell'Esercito Italiano ("nostro") sono contraddistinti da un fregio unico, mentre la Forza Armata non ha un fregio unico. I corpi delle varie forze di Polizia (GdF, PdS e CC) sono invece unitari, forse come conseguenza del fatto che ognuno di questi corpi era considerato, almeno dal punto di vista della simbologia, come se fosse un Corpo o un'Arma dell'Esercito: e quindi il fregio del copricapo unico per tutto il Corpo è - secondo questa linea di ragionamento - più che giustificato.
Ora, però, l'Arma dei Carabinieri, tanto nella nostra realtà quanto in quella che viene analizzata in questa serie di discussioni, è elevata al rango di Forza Armata autonoma: potrebbe essere un'idea quella di immaginare fregi diversi (non troppo diversi tra loro) a seconda dei differenti ruoli e ripartizioni interni della quarta Forza Armata. D'altronde, se i RRCC sono equiparati al Regio Esercito, viene a cadere la natura di corpo interno al REI e a maggior ragione le ripartizioni interne dei RRCC sarebbero sullo stesso piano delle Armi e dei Corpi del REI.

Spero di essermi spiegato senza causare troppi mal di testa. :D

.........
per quanto attiene appubto ai fregi per copricapo per differenziare i diversi "rami di servizio" dei CCRR ci sto lavorando
ovviamente a te indicare quali fregi per la PS :D :D :P

sono scemo !
è ovvia la soluzione per la PS !
basta sottopannare il fregio secondo la splendida tua scelta di colori per la filettatura !
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 18:38
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


Sono stato colto in castagna: effettivamente mi preparavo a presentare una soluzione del genere :D :ph34r:
 
Web  Top
18 replies since 19/7/2013, 18:13   883 views
  Share