Disegni Uniformi e Divise Militari

Generale di Corpo d'Armata Marcello Floriani M.O.V.M., Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza 1978-1980

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2013, 19:47
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Grande e nobile figura di soldato in guerra e in pace, meritevole di una adeguata tavola !

Vedasi biografia al link:

https://www.gdf.gov.it/it/chi-siamo/organi...rcello-floriani .

Edited by RikisAnto - 19/2/2023, 12:56
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 20:54
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 22:07
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Non ho identificato un nastrino, quello dopo la medaglia della guerra 1940-43...con uno strano riportino...

 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 11:03
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Alcune considerazioni.

1) Il nastrino della Medaglia Commemorativa della Guerra 1940-1943, nel particolare dell'insieme dei nastrini rappresentato in basso nella tavola, ha due stellette, in luogo delle quattro che dovrebbe avere.

2) La bandierina azzurra con quattro stelle e il fregio della Guardia di Finanza, non dovrebbe avere tre stelle in quel periodo? Inoltre la posizionerei, comunque, al centro, sotto le date.

3) Sarebbe bello aggiungere un figurino da Tenente dei Carristi del 4° Reggimento Fanteria Carrista, per ricordare l'episodio che gli valse la Medaglia d'Oro, Africa Settentrionale, gennaio 1941 e un figurino da Colonnello dei Carristi, 15° Comandante del 4° Reggimento Fanteria Corazzato "Legnano" dal 1962 al 1963 (per quest'ultimo, vedi foto al link: https://digilander.libero.it/lacorsainfinit...gi/floriani.htm , accanto al riquadro in azzurro).
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 11:21
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Bravo riki hai ragione, ieri s era quando l'ho postata la stanchezza ha avuto il sopravvento.... Vedo se riesco domani sera a sistemarla!!!!
 
Top
pierpu
view post Posted on 29/10/2013, 17:08




quindi a quell'epoca i Comandanti Generali non indossavano le mostrine del Corpo?
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:16
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (pierpu @ 29/10/2013, 17:08) 
quindi a quell'epoca i Comandanti Generali non indossavano le mostrine del Corpo?

Dalle foto al link che segue, ti puoi rendere conto di quando i Comandanti Generali hanno iniziato a indossare le fiamme gialle:

http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Chi_siamo/Sto...rali/index.html .
 
Top
pierpu
view post Posted on 29/10/2013, 17:19




hanno iniziato dai primi anni 80...vedo..
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 30/10/2013, 17:23




CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 29/10/2013, 11:21) 
Bravo riki hai ragione, ieri s era quando l'ho postata la stanchezza ha avuto il sopravvento.... Vedo se riesco domani sera a sistemarla!!!!

a me piacerebbe molto la tenuta dei Carristi con il gubbotto di pelle e con il casco.
(anche se ammetto che è molto difficile, io ho provato a fare Aldo Scalise, anziano di mio padre in Accademia e suo ottimo amico, e non riesco a rendere la lucentezza del cuoio)
qui trovi delle foto che ti possono aiutare: www.qattara.it/dueuominidielalamein.html
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 08:51
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ti ringrazio, non ho ancora avuto tempo di metterci le mani a causa degli allenamenti, vedrò in questi giorni di fare qualcosa!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 14:48
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 1/11/2013, 15:14




stupendo !!!!
hai usato un grigio scuro per fare il nero del cuoio e il nero di bordura? (io avevo provato il contrario e non mi riusciva a creare il contrasto giusto, sei mitico)
posso usaelo come base per fare l'amico di mio padre?
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 15:25
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 1/11/2013, 15:14) 
stupendo !!!!
hai usato un grigio scuro per fare il nero del cuoio e il nero di bordura? (io avevo provato il contrario e non mi riusciva a creare il contrasto giusto, sei mitico)
posso usaelo come base per fare l'amico di mio padre?

Si, il fondo è grigio scuro, mentre i bordi spaziano dal nero (quello esterno) a qualche punto di grigio in più per le cuciture i contorni interni ecc...

E' due giorni che ci sto dietro!!!! :wacko: :wacko:

Sicuramente lo puoi usare!!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 23:31
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Solita splendida tavola !

Per quanto riguarda i nastrini del figurino da Colonnello, mi pare che nella foto al link: https://digilander.libero.it/lacorsainfinit...gi/floriani.htm , vi sia un solo nastrino relativo alla Croce di Guerra (forse l'altra gli sarà stata riconosciuta successivamente), mentre c'è il nastrino della Medaglia Commemorativa della Guerra 1940-43.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 23:40
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 1/11/2013, 23:31) 
Solita splendida tavola !

Per quanto riguarda i nastrini del figurino da Colonnello, mi pare che nella foto al link: https://digilander.libero.it/lacorsainfinit...gi/floriani.htm , vi sia un solo nastrino relativo alla Croce di Guerra (forse l'altra gli sarà stata riconosciuta successivamente), mentre c'è il nastrino della Medaglia Commemorativa della Guerra 1940-43.

;)
Allora c'è un nastrino da identificare dopo il nastro della medaglia della guerra 40-43.... che adesso è l'ultimo della fila.... con 4 stellette.

MOMV, CMG, Medaglia 40-43, ?????......
 
Top
39 replies since 27/10/2013, 19:47   1145 views
  Share