Disegni Uniformi e Divise Militari

Ammiraglio Guido Venturoni, Capo di Stato Maggiore della Difesa (1994-1999) - Presidente del Comitato Militare della Nato (1999-2002)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 14:05
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Admiral_Guido_Venturoni


Ritengo che l'Ammiraglio Venturoni, primo italiano a ricoprire la carica di Presidente del Comitato Militare della Nato (dopo di Lui un altro Ammiraglio, Giampaolo Di Paola, ha avuto tale incarico dal 2008 al 2011), meriti ampiamente una bella tavola del nostro eccelso Maestro disegnatore.

Vedasi biografie ai link che seguono:

www.difesa.it/SMD_/CaSMD/CapiSMD/Pa..._VENTURONI.aspx ,

www.nato.int/cv/milcom/venturon-e.htm

e foto al link seguente:

www.nato.int/pictures/2002/020703b/b020703p.jpg .


Tra i tanti prestigiosi incarichi ricoperti dall'Ammiraglio Venturoni nella sua splendida carriera, voglio ricordarne uno di particolare valenza: da giovane Capitano di Corvetta, fu Aiutante di Bandiera del mitico Ammiraglio M.O.V.M. Gino Birindelli, quando l'Eroe di Gibilterra, rivestiva le funzioni, prima di Comandante della Squadra Navale e poi di Comandante delle Forze Navali Alleate del Sud Europa (Comnavsouth).

Eccovi il link ad un articolo in cui l'Ammiraglio Guido Venturoni, ricordando la predetta esperienza, parla dell'Ammiraglio Birindelli:

www.lastampa.it/2008/08/08/cultura...G5H/pagina.html .

Edited by RikisAnto - 3/1/2022, 19:24
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:07
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ottimo personaggio, bravo riki!!!

Appena ho un attimo di respiro, tra una partita e l'altra, mi metto all'opera!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 20:53
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 11:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Splendida tavola (come al solito) !

Potresti implementarla, aggiungendo il figurino in borghese, da attuale Vicepresidente di Finmeccanica (per un breve periodo è stato anche Presidente ad interim); vedi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Venturoni .

Mi potresti indicare le onorificenze corrispondenti alle 5 rosette (alcune le ho individuate, non tutte però).

Per l'incarico Nato, preferirei la dicitura in italiano.
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:19
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ti ringrazio!!!!

Oggi vedo di aggiungere e modificare quanto da te suggerito!!!!

Per le rosette...

da sx Cav Gran Croce OMRI, Medaglia d'oro Croce Rossa, Grand Uff. Ordine al Merito Melitensi, Grand Uff. Ordine di San Gregorio Magno, Commandeur Legion d'Honneur.
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 14:41
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ecco qui...

 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 16:56
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Metterei la dicitura "Vicepresidente", sulla stessa linea e usando medesimi caratteri e dimensioni degli altri incarichi (Capo di Stato Maggiore, Presidente del Comitato Militare).
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 17:11
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
Geniere
view post Posted on 1/4/2015, 16:17




Ottime tavole
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 11:28
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Dal sito del magazine on-line "Analisi Difesa", www.analisidifesa.it/ , la recensione del memoriale "Il giornale di chiesuola dell’Ammiraglio" scritto dall'Ammiraglio Guido Venturoni, al link seguente

http://www.analisidifesa.it/2015/09/il-gio...dellammiraglio/ .


Per chi volesse acquistare il libro in argomento, ecco il riferimento editoriale:

Guido Venturoni
Il giornale di chiesuola dell’ammiraglio
Ricordi e diario di un ragazzo di campagna
inEdibus, 2015
Euro 18
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 20:22
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Si dovrebbe aggiornare la tavola dell'Ammiraglio Guido Venturoni, nella parte relativa agli incarichi ricoperti in Finmeccanica, come risulta dal libro da me citato nel precedente messaggio, opera che ho già acquistato e che giudico di pregevolissima fattura ed utilissima per la conoscenza dell'Uomo, del Marinaio e di un ampio periodo della storia italiana.

Consigliere di Amministrazione
2005 - 2014

Vicepresidente
2013 - 2014

Presidente ad interim
febbraio-luglio 2013

 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 20:05
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 10:14
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Reinserisco la tavola dell'Ammiraglio Venturoni, predisposta, a suo tempo, dall'Amministratore del forum e non più visibile.


2_-_Ammiraglio_Guido_Venturoni__1934__-_Presidente_del_Comitato_Militare_della_Nato__1999-2002_
 
Top
12 replies since 13/11/2013, 14:05   526 views
  Share