Disegni Uniformi e Divise Militari

Generale di Corpo d'Armata Giangiorgio Barbasetti di Prun, Comandante del Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano - A.C.I.S.M.O.M. (1980 - 1992)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 13:13
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Ritengo che possa venir fuori una tavola interessante, da dedicare ad un illustre e nobile personaggio, il Generale di Corpo d'Armata, Conte Giangiorgio Barbasetti di Prun.


Dal link: www.carlomarullodicondojanni.net/AC.../comandanti.htm , eccovi una foto: www.carlomarullodicondojanni.net/AC...arbaset%20b.jpg .


Al link: http://nuke.cavalleriareggio.org/ILancieri...90/Default.aspx , una foto dell'allora Colonnello Barbasetti di Prun, Comandante del Reggimento "Lancieri di Aosta", nel biennio 1962 - 1964.


Il filmato, del 1972, che segue, è relativo ad un'esercitazione della Divisione Corazzata "Ariete", comandata (ritengo dal 1971 al 1972) dall'allora Generale di Divisione Barbasetti di Prun, che viene inquadrato in vari momenti del video e, in particolare, verso la fine, a partire dal minuto 7:10 :

Video


Altri incarichi ricoperti: da Tenente Colonnello, Comandante del Gruppo Squadroni "Cavalleggeri Guide" nel 1956-1957, da Generale di Brigata, Comandante della Scuola Truppe Corazzate, da Generale di Divisione (o di Corpo d'Armata), Direttore Generale della Motorizzazione, da Generale di Corpo d'Armata, Ispettore delle Armi di Fanteria e Cavalleria.

Le onorificenze sono da desumere dalla fotografia, a parte quelle che risultano dal link seguente:

www.quirinale.it/elementi/Onorifice...=&ordinamento=2 .

Penso che il nostro Maestro potrebbe disegnare i seguenti figurini:

Divisione Corazzata "Ariete"
Gruppo Squadroni "Cavalleggeri Guide"
(in quel periodo, senza il numero ordinale, 19°, distintivo del reparto)
Comandante
(1956 - 1957)
Tenente Colonnello



VI Corpo d'Armata
Reggimento "Lancieri d'Aosta" (6°)
Comandante
(1962 - 1964)
Colonnello



Divisione Corazzata "Ariete"
Comandante
(1971 - 1972)
Generale di Divisione



Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano - A.C.I.S.M.O.M.
Comandante
(1980 - 1992)
Generale di Corpo d'Armata

 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 21:39
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Interessante!!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 22:24
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Riki un aiuto e una sommaria descrizione per le varie uniformi, che ne dici??? Soprattutto le prime due.... ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 22:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 6/12/2013, 22:24) 
Riki un aiuto e una sommaria descrizione per le varie uniformi, che ne dici??? Soprattutto le prime due.... ;)

Puoi dare uno sguardo al sito http://nuke.cavalleriareggio.org (di cui ho gia` inserito un link), sezione "I Lancieri d'Aosta a Reggio Emilia" (vi sono solo 4 pagine che permettono, pero`, di rendersi conto delle divise del periodo).

Per il figurino da Tenente Colonnello dei "Cavalleggeri Guide", un particolare di cui sono (quasi) sicuro (cerchero` conferma e speriamo che altri vengano in nostro soccorso! :D ) e` che a quel tempo il fregio dei reparti di Cavalleria era, per tutte le specialita`, quello dei Lancieri.
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 23:45
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Mercì, nel weekend vedo di buttar giù qualcosa!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 07:20
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


A proposito del mio dubbio sul fregio dei Cavalleggeri, dalla completa e monumentale opera del Generale Dario Temperino, "Reggimento Cavalleggeri di Lodi (15°) 1859 - 1995" - 2^ edizione - Anno 2009, rinvenibile al link: www.tempiocavalleriaitaliana.it/pub...%20%2815%29.pdf
( dalla Biblioteca del "Tempio Sacrario dell'Arma di Cavalleria in Voghera", vedi link: www.tempiocavalleriaitaliana.it/pubblicazioni.asp ), si può riscontrare come il primo Comandante a utilizzare il fregio dei Cavalleggeri, sia stato il Tenente Colonnello Gioacchino Forzano, Comandante del 15° Gruppo Squadroni "Cavalleggeri di Lodi" nel biennio 1976 - !978 (vedi elenco dei Comandanti a pagina 240 (pagina 250 del pdf) e foto del Ten. Col. Forzano a pagina 169 (pagina 180 del pdf)); i suoi predecessori, vedi pagine immediatamente precedenti, mi pare abbiano il fregio dei Lancieri (alcuni hanno il fregio dei Dragoni, ma con fiamme diverse da quelle di "Lodi" e quindi si tratta, evidentemente, di foto precedenti al servizio nel detto Reggimento.

Le foto dei vari Comandanti possono esserti utili, per avere un'idea delle uniformi (in particolare il basco) in uso, nei periodi dei figurini da disegnare.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 21:16
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 23:21
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Tavola bellissima, come al solito !

Alcune piccole osservazioni.

La foggia delle fiamme dei "Cavalleggeri Guide" mi pare perfetta; i colori però dovrebbero essere quelli che puoi vedere ai link seguenti:

www.esercito.difesa.it/Organizzazio...ne/default.aspx ,

www.esercito.difesa.it/Organizzazio.../la_storia.aspx .


Manca il secondo gallone nel soggolo del berretto da Generale di Divisione.


Vista la valenza altamente operativa della Divisione Corazzata "Ariete", vedrei bene un figurino da Generale di Divisione con una tenuta da combattimento, tipo quella che il Generale Barbasetti indossa nel filmato e che si vede bene al minuto 3:36 e secondi seguenti.


Potresti spostare controspallina, nastrini, fiamme, soggolo e fregio del 6° Lancieri, un po' più a sinistra, a partire da sotto la bandiera.
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 06:42
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 9/12/2013, 23:21) 
Tavola bellissima, come al solito !

Alcune piccole osservazioni.

La foggia delle fiamme dei "Cavalleggeri Guide" mi pare perfetta; i colori però dovrebbero essere quelli che puoi vedere ai link seguenti:

www.esercito.difesa.it/Organizzazio...ne/default.aspx ,

www.esercito.difesa.it/Organizzazio.../la_storia.aspx .


Manca il secondo gallone nel soggolo del berretto da Generale di Divisione.


Vista la valenza altamente operativa della Divisione Corazzata "Ariete", vedrei bene un figurino da Generale di Divisione con una tenuta da combattimento, tipo quella che il Generale Barbasetti indossa nel filmato e che si vede bene al minuto 3:36 e secondi seguenti.


Potresti spostare controspallina, nastrini, fiamme, soggolo e fregio del 6° Lancieri, un po' più a sinistra, a partire da sotto la bandiera.

Si mi sono dimenticato alcune cose......stasera al massimo domani provvedo!!!!!
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 10/12/2013, 21:32




aggiungo una piccolezza, forse nel comando delle "Guide" le spalline dovrebbero avere il robbio, perchè unità autonoma.
Ogni Divisione Corazzata aveva un G.E.Co. (gruppo esplorante corazzato), le Guide per l'Ariete e Lodi per la Centauro.

ps per RikisAnto
Visto quando ha comandato Aosta ( che se non sbaglio stava e sta a Palermo) hai avuto occasione di incontrarlo?
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 21:50
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 10/12/2013, 21:32) 
aggiungo una piccolezza, forse nel comando delle "Guide" le spalline dovrebbero avere il robbio, perchè unità autonoma.
Ogni Divisione Corazzata aveva un G.E.Co. (gruppo esplorante corazzato), le Guide per l'Ariete e Lodi per la Centauro.

ps per RikisAnto
Visto quando ha comandato Aosta ( che se non sbaglio stava e sta a Palermo) hai avuto occasione di incontrarlo?

No, purtroppo non ho avuto qesto onore; i "Lancieri d'Aosta" dal 1951 fino al 1964 erano a Reggio Emilia (e lì Barbasetti fu l'ultimo Comandante del Reggimento poi contratto a Gruppo); nel 1964 furono trasferiti a Cervignano del Friuli e solo nel 1991 a Palermo; nel 1993 fu ricostituito il Reggimento.

Vedi link:

http://it.wikipedia.org/wiki/6%C2%BA_Reggi...eri_di_Aosta%22 ,

www.esercito.difesa.it/Organizzazio.../la_storia.aspx ,

http://nuke.cavalleriareggio.org/ILancieri...85/Default.aspx .
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 21:11
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 10:20
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


La tavola mi pare perfetta; rimane solo un dubbio: dall'articolo al link: www.assocarri.it/Voce_dei_Soci/Ricordi_Raffaele_Vacca.htm , sembrerebbe che il Generale Barbasetti sia deceduto, ma non sono riuscito a trovare altre informazioni che lo confermino.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 15:24
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


In un sito ho trovato "compianto", ma non accennava ad altro.....
 
Top
Geniere
view post Posted on 14/3/2015, 07:42




Ottimo
 
Top
15 replies since 2/12/2013, 13:13   3908 views
  Share