Disegni Uniformi e Divise Militari

Eugenio Wolk ''Lupo'', Comandante del Gruppo Gamma della Xª Flottiglia MAS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2013, 11:20
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Propongo al nostro Gran Maestro Disegnatore, la tavola del Tenente di Vascello della Regia Marina prima e della Marina Nazionale Repubblicana poi, Eugenio Wolk, soprannominato ''Lupo''; chi ne ignorasse la straordinaria e avventurosa esperienza di vita e professionale, può farsene un'idea dando uno sguardo ai link che seguono:

www.anaim.it/wolk.htm ,

http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Wolk .


A chi volesse, invece, approfondire l'argomento, consiglio lo splendido volume, ricchissimo di documentazione fotografica, di cui indico gli estremi:

Bruna Pompei - Eugenio Wolk "Lupo" - Comandante dei Gamma della Xª MAS - Una storia straordinaria dalla Russia all'Argentina - Centro Studi Carlo Alfredo Panzarasa - Ritter

N.B. A proposito della Xª Flottiglia MAS, faccio notare che la marca di numero ordinale apposta al numero romano (di per sé già ordinale), pur essendo un errore, fu tuttavia usata dai costitutori del corpo.

Farò pervenire poi, in MP, alcune scansioni al nostro carissimo Feldmaresciallo.

Di seguito, inserisco la scansione della copertina dell'opera sopra presentata.

Wolk

Edited by RikisAnto - 5/10/2019, 12:01
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 21:48
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 22:04
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


La tavola mi pare quasi perfetta.

Ci sarebbe solo, nel terzo figurino, da centrare meglio la prima e la seconda riga, rispetto alla terza, inserire il carattere apostrofo prima e dopo la parola Gamma e, infine, inserire nella tavola e, se lo ritieni opportuno, nelle divise del secondo e del quarto figurino, la ''Deutschen Roten Kreuzes''.
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 22:25
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 27/12/2013, 22:04) 
La tavola mi pare quasi perfetta.

Ci sarebbe solo, nel terzo figurino, da centrare meglio la prima e la seconda riga, rispetto alla terza, inserire il carattere apostrofo prima e dopo la parola Gamma e, infine, inserire nella tavola e, se lo ritieni opportuno, nelle divise del secondo e del quarto figurino, la ''Deutschen Roten Kreuzes''.

;)

 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 10:08
Avatar

Allievo Capo Classe

Group:
Member
Posts:
101
Location:
sanremo (im)

Status:


Una domanda, ma le mostrine dei mezzi d'assalto non erano bianche???
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 15:39
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (appuntato @ 28/12/2013, 10:08) 
Una domanda, ma le mostrine dei mezzi d'assalto non erano bianche???

In effetti dalle foto, anche se in bianco e nero, così sembrerebbe e anche dalle immagini ai link che seguono, trovate in rete: http://img147.imageshack.us/img147/2944/nuovo3ih1.jpg e http://xflottigliamas.forumfree.it/?t=18441440 .

Per il Feldmaresciallo: ricordati di inserire l'apice singolo, prima e dopo il termine Gamma, nel terzo figurino, nonché di cambiare, sempre nel detto figurino, il colore della sottopannatura del grado, che non dovrebbe essere uguale a quella del quarto figurino.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 16:11
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 29/12/2013, 10:29




tavola (quasi) perfetta !
quasi perchè secondo me la giacca lunga del secondo è troppo lunga e larga, insomma un cappotto piuttosto che una redingote (cappottino nel linguaggio buro-militare)
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 12:50
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Appena ritorno a casa la sistemo!!!!
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 12:13
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ecco qui!!!!

 
Top
Geniere
view post Posted on 16/3/2015, 06:49




perfetti
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 10:49
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Reinserisco la tavola del Tenente di Vascello Wolk, predisposta, a suo tempo, dall'Amministratore del forum e non più visibile e, di seguito, un estratto dell'intervista rilasciata dal Comandante Wolk a Marino Viganò, il 18 aprile 1992.


Tenente_di_Vascello_Eugenio_Wolk_Lupo__1915-1995_




Edited by RikisAnto - 5/10/2019, 12:14
 
Top
11 replies since 22/12/2013, 11:20   373 views
  Share