Disegni Uniformi e Divise Militari

Maréchal de France Philippe Leclerc de Hauteclocque

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2014, 17:22
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Philippe Leclerc de Hauteclocque, Maresciallo di Francia a titolo postumo nel 1952, è un vero e proprio Monumento della recente storia militare della Francia, solo a De Gaulle secondo e tale, probabilmente, a causa della sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1947 in seguito ad un incidente aereo.

Inizio coll'inserire i link seguenti:

www.fondation-leclerc.com/171/lhomm...hie-general.htm ,

http://it.wikipedia.org/wiki/Philippe_Lecl...de_Hauteclocque (quest'ultimo può risultare utile per le Onorificenze e per lo Stemma personale).

Il nostro carissimo Maestro Disegnatore, può iniziare la tavola ... proprio dalle decorazioni ! :D ( confrontale con quelle al link: http://fr.wikipedia.org/wiki/Philippe_Lecl...de_Hauteclocque ).

Edited by RikisAnto - 6/10/2019, 21:53
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 20:43
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


;) :P
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 22:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Inserisco la scansione della copertina di una rimarchevole opera libraria dedicata al Maresciallo di Francia Philippe Leclerc de Hauteclocque (che può risultare utile anche al nostro Disegnatore, per il figurino da Generale di Divisione).

Opera edita da: Paris-Musées - Éditions des musées de la Ville de Paris/Tallandier Éditions, 2002.

Leclerc

Dal link:

www.fondation-leclerc.com/40/memoir...ormandie_12.htm ,

segnalo anche la foto al link:

www.fondation-leclerc.com/websites/...4E4D79A0B2DD53B ,

particolarmente significativa: ritrae Leclerc sulle spiagge (Utah) dello sbarco in Normandia, il 1° agosto 1944, con i gradi da Generale di Brigata, pur essendo stato promosso Generale di Divisione il 25 maggio 1943; poco dopo, deciderà di portare la terza stella; tale foto, con la bustina, potrebbe essere utilizzata, per il primo figurino da Generale di Brigata/Generale di Divisione (la foto della copertina, per il secondo figurino, sotto la medesima intestazione).

Edited by RikisAnto - 6/10/2019, 22:07
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 20:36
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Forse forse ci siamo....

 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 21:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Una magnificenza ! ! !
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 22:13
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Dopo gli ultimi suggerimenti.....

 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 19:51
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


A mio parere, si tratta di una tavola da annoverare tra le più belle, realizzate dal nostro Gran Maestro Disegnatore ! ! !
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 20:39
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 23/1/2014, 19:51) 
A mio parere, si tratta di una tavola da annoverare tra le più belle, realizzate dal nostro Gran Maestro Disegnatore ! ! !

Troppo buono!!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 20:51
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Reinserisco la tavola del Maréchal de France Philippe Leclerc de Hauteclocque, predisposta, a suo tempo, dall'Amministratore del forum e non più visibile.


Marechal_de_France_Philippe_Leclerc_de_Hauteclocque__1902-1947_
 
Top
8 replies since 6/1/2014, 17:22   181 views
  Share