Disegni Uniformi e Divise Militari

mio bisnonno

« Older   Newer »
  Share  
Simone Tomasi1
view post Posted on 9/3/2014, 19:27




Ho trovato una vecchia foto del mio bisnonno e volevo sapere a che epoca appartenesse a quale reggimento ecc... se potete darmi informazioni rispondete per favore grazie.

BazXgwL

ecco anche il retro (se vi può aiutare)
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 21:01
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Anzitutto benvenuto nel forum (anche se hai omesso di presentarti nell'apposita sezione!) da parte di un tuo conterraneo !

Non sono un sommo esperto di divise dei primi anni del novecento, come ritengo sia quella da te mostrata.

Il berretto dovrebbe appartenere al 63° Reggimento di Fanteria (Brigata "Cagliari") di stanza nel 1909 a Salerno; le mostrine della giubba, sembrano essere di Artiglieria o del Genio; se così è, c'è qualcosa che non capisco.

Aggiungo che la presenza dello spadino potrebbe far pensare ad un Allievo Ufficiale e che se non ricordo male a Parma (vedi retro della foto) c'era una Scuola di Fanteria (che nella storia ha assunto varie denominazioni).

Speriamo che qualcuno più esperto di me, possa spiegare il tutto.

Sarebbe bene anche che tu fornissi qualche altra informazione sulla carriera militare del tuo bisnonno, nonché sul periodo in cui è vissuto.
 
Top
Simone Tomasi1
view post Posted on 9/3/2014, 21:28




grazie molto cercherò di fornire altre informazioni
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 13:28
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Ritengo che sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione "Proposte e Richieste".
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 14/3/2014, 19:41




anche io non noto una coerenza fra le mostreggiature ed il fregio del berretto.
potrebbe forse essere un distrettuale?
però il Distretto di Parma aveva il numerale 7 mentre il 63 apparteneva a quello di Lodi
 
Top
Geniere
view post Posted on 6/4/2015, 07:28




Da quello che vedo in foto sembri che appartenesse al Genio dell'Esercito (L'Uniforme storica dei Genieri era così come questa in foto), purtroppo il fregio del berretto non è di nessun reparto dei Genieri o Artiglieri.
 
Top
5 replies since 9/3/2014, 19:27   117 views
  Share