Disegni Uniformi e Divise Militari

Aviere Governo V.A.M., Vigilanza Aeronautica Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2014, 01:19
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:






Scuola Centrale VAM

Nel 1958 fu allora creata la prima Scuola Centrale VAM (Vigilanza Aeronautica Militare). Essa nacque con l'urgente compito di addestrare gi avieri VAM in modo autonomo, specifico e distinto dagli Avieri Generici addestrati a quel tempo in seno all'Esercito Italiano.
La Scuola Centrale VAM si costituì, inizialmente, con un gruppo di 600 Allievi suddiviso in due Compagnie, agli ordini del Colonnello Pilota Corrado BINI.
Ogni anno venivano svolti quattro corsi, che avevano durata di circa 85 giorni calendariali. Si passo in seguito a cinque corsi annuali con una durata di circa 60 giorni.
Parallelamente a quella che resterà costantemente negli anni la sua funzione specifica e primaria, la formazione degli Avieri VAM, la Scuola Centrale VAM svolse tutta una serie di attività didattiche collateriali che, con il passare del tempo, ne accrebbero sempre più il prestigio e l'importanza.
Il 19 giugno 1962, nel corso di una solenne cerimonia, l'On. Giulio ANDREOTTI, allora Ministro della Difesa, consegno nelle mani del Comandante della Scuola, Colonnello Pilota Vincenzo PARISI, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, la Bandiera di Istituto.
Nello stesso periodo la crescente esigenza di personale VAM da porre a Vigilanza delle Basi AM determinò un primo ampliamento di organico con la costituzione del secondo Battaglione, che fu inizialmente dislocato per esigenze logistiche nell'Idroscalo di Vigna di Valle sul Lago di Bracciano.
Nell'agosto del 1964 questo Battaglione venne reincorporato nella Scuola di Viterbo.
Nel 1969 la Scuola Centrale VAM ricevette il Trofeo del Capo di Stato Maggiore, riconoscimento che veniva annualmente assegnato alla Scuola Specialisti che maggiormente contribuiva alla formazione civica, militare e professionale del cittadino. Tale prestigioso riconoscimento venne di nuovo conferito alla Scuola nel 1977

Lo Stemma e la sua nascita
Nel 1960, a due anni dalla nascita della Scuola Centrale VAM, viene coniato un distintivo così composto: stemma a forma di scudo azzurro, su cui si staglia una torcia accesa a simboleggiare la vigilanza. Sulla parte destra risaltano la scritta tricolore VAM e otto stelle che rappresentano i primi otto corsi VAM.


S.A.R.V.A.M
Nel 1981 la Scuola assunse la denominazione di "Scuola Addestramento Reclute e Vigilanza Aeronautica Militare" in concomitanza con una grande riorganizzazione dell'attività istruzionale. I due Battaglioni infatti attendevano ciascuno ad una fase addestrativa ben definita: le reclute venivano inquadrate inizialmente nel primo Battaglione (fase SARAM) per svolgere il corso propedeutico in cui tutte le operazioni di carattere generale e l'istruzione formale occupavano uno spazio predominante; al termine di questa prima fase, dopo il giuramento di fedeltà alla Patria, l'allievo transitava nell'altro Battaglione (fase VAM) che approfondiva e completava il programma istruzionale, curando in particolar modo, l'addestramento teorico e pratico all'uso delle armi ed al servizio di vigilanza armata.
Dal 1989 si ritornò all'iniziale strutturazione su 2 Battaglioni ciascuno costituito da oltre 1100 allievi con identico iter istruzionale.
Nel 1998 affluivano mensilmente alla SARVAM oltre 1000 allievi per un totale di circa 13000 reclute ogni anno.
Il ciclo istruzionale durava 55 giorni suddiviso in due fasi di durata quasi uguale.
L'attività didattica affidata ad Ufficiali addetti alla Protezione Locale ed a Sottufficiali Governo Vigilanza Inquadramento viene monitorizzata e standardizzata da un "Centro Pilota" multimendiale equipaggiato con sofisticate apparecchiature elettroniche.
La Scuola dispone di alcuni simulatori di tiro per le esercitazioni di armamento degli allievi, di una piscina, di attrezzature di alto livello e standard professionali di rilievo.

Lo Stemma e la sua nascita
Lo Stemma della SARVAM

Il 13 febbraio del 1982, in occasione della trasformazione della Scuola Centrale VAM in Scuola Addestramento Reclute e Vigilanza Aeronautica Militare, fu adottato un distintivo dalla struttura completamente rinnovata: scudo a forma sannitica, semipartito, troncato, il primo quarto d'azzurro seminato di aquile d'oro in volo; il secondo quarto d'azzurro conun leone passante in maestà su di un terreno verde naturale; in basso, su di uno sfondo rosso, una cinta muraria merlata da cui emerge un graccio guantato d'argento che brandisce una daga dorata di elsa e pomello d'oro; al centro uno scudetto azzurro con una torcia alata d'argento e fiammata di rosso affiancata a destra da una stella argentata a quattro punte bordate d'oro; in basso un cartiglio d'azzurro con il grido di avvertimento in caratteri aurei "CAVE ADSUM".
Il significato, in termini non rigorosamente araldici, di questo distintivo è il seguente:
- nel primo tronco le aquile in volo in campo azzurro stanno a rappresentare i Reparti dell'Aeronautica Militare;
- nel secondo tronco, il leone passante in maestà, è un omaggio alla Città di Viterbo;
- nel partito in basso, le mura merlate con una mano impugnante una daga, simboleggiano la vigilanza armata;
- al centro il piccolo stemma con torcia fiammeggiante e stella argentata ricorda il vecchio stemma della Scuola Centrale VAM;
- nel cartiglio in azzurro campeggia il motto "CAVE ADSUM" - "ATTENTO, SONO PRESENTE" - evocante la funzione attiva della vigilanza.


Stemmi all'interno della Scuola Centrale Vam / S,A,R,V,A,M nel tempo





VITERBO:AFFLUITO L'ULTIMO CORSO DI LEVA DELLA VIGILANZA DELL'AERONAUTICA MILITARE
La Scuola è destinata alla formazione dei futuri marescialli della Forza Armata
Lunedì 22 novembre 2004 è uno di quei giorni destinati a restare negli annali dell’Aeronautica Militare e della città di Viterbo; è infatti il giorno in cui sono affluiti alla Scuola Marescialli (ex S.A.R.V.A.M. - Allievi Reclute Vigilanza A.M. fino al 31 ottobre scorso), le giovani reclute destinate a frequentare l’ultimo corso di leva della Vigilanza dell’Aeronautica Militare.
Un “rito”, quello dell’affluenza delle reclute VAM che si è ripetuto per ben 379°C/so VAM (ULITIMO) volte, tanti, infatti, sono i corsi tenutosi qui a Viterbo; il 1°C/so VAM nel lontano 1958, l’ultimo appunto in questi giorni di fine 2004.
Allora affluirono oltre 500 giovani, oggi solo 350, un segno questo dell’imminente sospensione del servizio obbligatorio di leva e della collaterale evoluzione degli assetti organici della FF.AA. ormai orientata verso la professionalizzazione totale dei propri effettivi.

In questi oltre 45 anni di corsi VAM, centinaia di migliaia di italiani sono transitati per la Scuola di Viterbo sulla quale tante storie sono state scritte e raccontate, tante leggende alimentate; ora si volta pagina. Dal 31 dicembre il servizio di leva sarà sospeso e la Scuola di Viterbo verrà destinata alla formazione dei futuri marescialli della F.A..
I primi corsi per allievi marescialli avranno inizio infatti presso la sede di Viterbo nel prossimo mese di ottobre e saranno articolati su un ciclo di studi triennali che permetterà loro di conseguire la laurea di 1° livello in “Scienze Organizzative e Gestionali” presso l’Università della Tuscia

Adesso chi garantisce la sicurezza nei siti della A.M.I. sono i S.O.D.T. (Supporto Operativo Difesa Terrestre)



Edited by E.Rommel1944 - 21/4/2014, 17:50
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 02:04
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


Grado 1^Aviere VAM


Grado Aviere Scelto VAM


 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 08:37
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ecco una tavola aggiornata!!!

 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:38
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:13
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


:woot: :woot: Tanto di cappello grandioso !!!!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 16:52
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Piccola modifica....

 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 17:41
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 21/4/2014, 17:52) 
Piccola modifica....


:woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 22:14
Avatar

Ammiraglio di Squadra

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 19:51
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,867
Location:
Palermo

Status:


Reinserisco la tavola di un Aviere Governo V.A.M., predisposta, a suo tempo, dall'Amministratore del forum e non più visibile.


VAM_1
 
Top
8 replies since 21/4/2014, 01:19   9367 views
  Share