Disegni Uniformi e Divise Militari

Anton Vittorio, Andrea e Vittorio Cottini, Nonno, Figlio e Nipote, tutti Ufficiali Piloti della Marina Militare Italiana !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2014, 21:13
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Anton Vittorio (1923 - 2011) e Andrea (1962) Cottini



Notizie biografiche e foto del padre Ammiraglio di Squadra Anton Vittorio, ai link:

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronac...itare-1.2379362 ,

www.secondorisorgimento.it/rivista/sommari/tomo13.01.pdf (articolo a pagina 103, foto da Ammiraglio di Divisione a pagina 110).
Il link, segnalato anche nella discussione "Goffredo e Alberto Zignani", purtroppo sembra, in atto, essere inattivo; ragion per cui, avendo in precedenza scaricato l'intero numero del periodico in argomento, ho provveduto ad effettuare la scansione della copertina e delle pagine inerenti la presente discussione, riportandole in basso.

Per le Onorificenze, vedasi link: www.quirinale.it/elementi/Onorifice...=&ordinamento=2 , oltre quelle individuabili dalle foto.


Notizie biografiche e foto del figlio Andrea, ai link:

www.addamosebastiano.it/La_Sicilia_...20piazzetta.pdf ,

www.seairlandshots.com/wp-content/g...li836-copia.jpg (Ufficiale con la sciarpa azzurra) ,

www.seairlandshots.com/wp-content/g...li864-copia.jpg (Ufficiale al centro, in piedi) ,

www.globusmagazine.it/_/wp-content/...ELE-COTTINI.jpg (Ufficiale a destra) .





Per l’Ammiraglio Anton Vittorio, immagino quattro figurini.

Servizio Informazioni Militari (SIM)
Special Operation Executive (SOE)
Special Force Number 1 - Sezione Italiana
Guardiamarina
1943 - 1944

(Per il figurino il nostro Maestro potrebbe liberamente ispirarsi alla foto a pagina 105 del secondo articolo linkato (vedi scansione), che mostra combattenti oltre le linee)





Sezione di Volo “Curtiss S2C-5 Helldiver”
Capo Sezione
Tenente di Vascello Pilota
(1952)

(Per il figurino ispirarsi alla foto in apertura del secondo articolo linkato (vedi scansione), in alto a destra, in tuta di volo)





( Stemma al link: http://i59.tinypic.com/2up8h3t.jpg )

MARISTAELI - Stazione Elicotteri Marina
“Sottotenente di Vascello Mario Calderara”
Catania - Fontanarossa
Comandante
(1968 -1970)
Capitano di Vascello Pilota





( Distintivo al link: http://i57.tinypic.com/e6zolc.jpg )

Istituto di Guerra Marittima
Comandante
(1978 - 1981)
Ammiraglio di Divisione







Per il Capitano di Vascello Andrea, penso a due figurini:


( Stemma al link: www.marina.difesa.it/uominimezzi/na...marco_crest.jpg )

Nave “San Marco”
Comandante
(2010 - 2011)
Capitano di Vascello Pilota




( Stemma al link: http://i59.tinypic.com/2up8h3t.jpg )

MARISTAELI - Stazione Elicotteri Marina
“Sottotenente di Vascello Mario Calderara”
Catania - Fontanarossa
Comandante
(2012)
Capitano di Vascello Pilota


































Edited by RikisAnto - 19/6/2016, 17:29
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 21:26
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


;)

Non ho capito cosa indossino a pag. 105 i combattenti oltre le linee..... parrebbe una tuta???
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 21:41
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 14/5/2014, 22:26) 
;)

Non ho capito cosa indossino a pag. 105 i combattenti oltre le linee..... parrebbe una tuta???

Penso proprio qualcosa del genere e comunque abbigliamento molto informale, sicuramente non divise militari con gradi, distintivi, ecc. .
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 22:23
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 18/5/2014, 10:44




superba tavola
 
Top
il Signore di Corsagna
view post Posted on 18/5/2014, 11:19




quella tuta era l'uniforme di lavoro della RM
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 11:34
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Splendida tavola, come sempre !

Ho solo qualche dubbio sulle onorificenze dell'Ammiraglio Anton Vittorio.

Prima del nastrino relativo alla Croce al Merito di Guerra, mi pare di scorgere un altro nastrino ( forse un'altra CMG ? ).

Per quanto riguarda la Medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-43, essendo uscito dalla Regia Accademia Navale il 15 aprile 1943, ritengo che gli possa essere stata riconosciuta una sola Campagna di Guerra.

Penso invece che, vista la sua azione durante la Guerra di Liberazione, dovrebbe essergli stato concesso il Distintivo d'onore per i patrioti "Volontari della Libertà" o conferita la Medaglia di benemerenza per i volontari della Guerra 1940-45 (vedi se riesci a distinguere nella foto i relativi nastrini).
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 18:28
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 18/5/2014, 12:34) 
Splendida tavola, come sempre !

Ho solo qualche dubbio sulle onorificenze dell'Ammiraglio Anton Vittorio.

Prima del nastrino relativo alla Croce al Merito di Guerra, mi pare di scorgere un altro nastrino ( forse un'altra CMG ? ).

Per quanto riguarda la Medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-43, essendo uscito dalla Regia Accademia Navale il 15 aprile 1943, ritengo che gli possa essere stata riconosciuta una sola Campagna di Guerra.

Penso invece che, vista la sua azione durante la Guerra di Liberazione, dovrebbe essergli stato concesso il Distintivo d'onore per i patrioti "Volontari della Libertà" o conferita la Medaglia di benemerenza per i volontari della Guerra 1940-45 (vedi se riesci a distinguere nella foto i relativi nastrini).

Si potrebbe essere un'altra CMG, per quanto riguarda il punto 3, non riesco a distinguere i nastrini, vedo chiaramente La CMG, GU OMRI, Croce d'Oro anzianità di servizio.

Il totale dei nastrini comunque deve sempre essere nove.

A tal proposito individuo dopo il nastrino della Croce d'Oro per anzianità di servizio un'altro nastrino che purtroppo rimane sconosciuto!!!!
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 19:02
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 18/5/2014, 19:28) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 18/5/2014, 12:34) 
Splendida tavola, come sempre !

Ho solo qualche dubbio sulle onorificenze dell'Ammiraglio Anton Vittorio.

Prima del nastrino relativo alla Croce al Merito di Guerra, mi pare di scorgere un altro nastrino ( forse un'altra CMG ? ).

Per quanto riguarda la Medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-43, essendo uscito dalla Regia Accademia Navale il 15 aprile 1943, ritengo che gli possa essere stata riconosciuta una sola Campagna di Guerra.

Penso invece che, vista la sua azione durante la Guerra di Liberazione, dovrebbe essergli stato concesso il Distintivo d'onore per i patrioti "Volontari della Libertà" o conferita la Medaglia di benemerenza per i volontari della Guerra 1940-45 (vedi se riesci a distinguere nella foto i relativi nastrini).

Si potrebbe essere un'altra CMG, per quanto riguarda il punto 3, non riesco a distinguere i nastrini, vedo chiaramente La CMG, GU OMRI, Croce d'Oro anzianità di servizio.

Il totale dei nastrini comunque deve sempre essere nove.

A tal proposito individuo dopo il nastrino della Croce d'Oro per anzianità di servizio un'altro nastrino che purtroppo rimane sconosciuto!!!!

Perché 9 ? Mi sembrerebbero 8.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 19:30
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Scusa ho sbagliato a scrivere!!!! si 8
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 22:00
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Terminato il periodo di Comando della MARISTAELI - Catania, da parte del Capitano di Vascello Andrea Cottini.

Vedi articolo al link:

http://catania.blogsicilia.it/catania-nuov...istaeli/275705/

e foto al link:

http://lasicilia24ore.it/wp-content/upload...li-1024x665.jpg .


Al fine di aggiornare le Onorificenze del Comandante Cottini, dai uno sguardo anche alla foto al link che segue:

www.seairlandshots.com/wp-content/g.../scuderi_50.jpg ( dall'articolo e dalla galleria fotografica al link: www.seairlandshots.com/?p=3011 ).
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 10:55
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
Geniere
view post Posted on 16/3/2015, 07:06




Perfetto e preciso
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 11:18
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,864
Location:
Palermo

Status:


Si può implementare la tavola, aggiungendo i figurini del Guardiamarina Pilota Vittorio Cottini, nipote dell'Ammiraglio Anton Vittorio e figlio del Comandante Andrea.

Vedasi, dalla pagina Facebook ufficiale della Marina, articolo e foto al link che segue:

https://www.facebook.com/MarinaMilitareOff...354725517876866 .


Per evitare di rimpicciolire troppo i figurini, consiglierei di disporli, nella tavola, in verticale: sopra quelli del nonno, al centro quelli del figlio e in basso quelli del nipote, centrandoli a forma di piramide inversa.
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 16:58
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:




Probabilmente c'è da correggere l'intestazione del Guardiamarina Pilota Vittorio Cottini.....
 
Top
30 replies since 14/5/2014, 21:13   1907 views
  Share