Disegni Uniformi e Divise Militari

Capomanipolo M.V.S.N.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2014, 21:52
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Capomanipolo_MVSN_2

Edited by E.Rommel1944 - 8/2/2020, 18:57
 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 14/11/2014, 07:24




complimenti ma nelle divise estive sulle controspalline c'è un fascio con due stellette sotto e per la divisa invernale è come quella da CAPO SETTORE già fatta cioè tutta nera solo con gli stivali e le righe rosse sulle maniche e le controspalline con un fascio e due stellette sotto e con il cappello come quella estiva e con il cinturone e spallaccio e i fasci sul colletto (solo in quella invernale)
E i pantaloni sono neri sia in quella invernale che in quella estiva

Edited by appassionato delle divise2 - 14/11/2014, 14:48
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:54
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Con la tipologia dei gradi, se non ricordo male, del 1931.
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 09:54
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ahhhhh con la sahariana!!!!

Mi sembra però di non aver visto uniformi MVSN in sahariana nera nel libro...devo controllare.

Edited by E.Rommel1944 - 15/11/2014, 17:00
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 21:53
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 10/1/2015, 18:39




Ciao E.Rommel rivedendo questa tavola mi sono accorto di alcune cose sbagliate:
Nella seconda divisa estiva quella con la fondina lo stivale di destra è più lungo di quello di sinistra...insomma c'è qualche cosa strana perchè la parte sinistra e quella destra del pantalone sono diverse tra loro;
nelle divise estive, sulle controspalline c'è solo il fascio e non le due stelline (le due stelline sotto il fascio sono solo nelle controspalline della sahariana);
nell'uniforme con la sahariana non ci sono le scarpe normali ma ci sono gli stivali neri e i pantaloni come quella estiva;
sempre nell'uniforme con la sahariana ci sono i fasci sul colletto;

Edited by appassionato delle divise2 - 10/1/2015, 19:01
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:43
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 11/1/2015, 19:23




Ciao E.Rommel ti volevo chiedere una cosa: ho un dubbio, se in questi figurini lo spallaccio deve essere nero o forse di un marrone più scuro, perchè in questi figurini credo che il marrone sia troppo acceso, e sempre sullo spallaccio ho notato che la divisa con la sahariana ha lo spallaccio come se fosse tagliato il pezzo iniziale, per capirci quello con la fibbia.
Poi ti volevo dire che nei figurini estive c'è un piccolo dettaglio: le controspalline sono come quelle della divisa da capo squadra e quindi sono già cucite sulla camicia.
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 20:05
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 12/1/2015, 19:19




Ora è perfetta, ma ho notato che il fascio che sta sulla controspallina è troppo vicino al bottone, forse è un po decentrato.
Poi magari potresti aggiungere sulla tavola la data riferita al periodo della divisa.
Poi ti volevo fare una domanda: nel figurino con la sahariana ci sono o no i gradi sulle maniche?

Edited by appassionato delle divise2 - 12/1/2015, 19:46
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 20:58
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Purtroppo come forse ho già accennato la sahariana nera non era prevista come uniforme della MVSN, per contro vi era la sahariana khaki e il casco coloniale per le operazioni in AOI.

Quindi riguardo ai gradi, mi sono limitato a tener presente la posizione degli stessi sulla sahariana estiva.

 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 13/1/2015, 15:00




Grazie per aver chiarito il mio dubbio riguardo alla sahariana e ai gradi.
A proposito dei gradi, ti volevo proporre di fare una tavola con tutti i gradi della milizia del 1931 perchè non riesco a trovare un elenco completo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 15:15
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ti consigli di acquistare il libro "Le Unifomi del Duce".
 
Top
appassionato delle divise2
view post Posted on 13/1/2015, 15:22




Grazie del consiglio mi appresterò ad acquistarlo.
 
Top
18 replies since 13/11/2014, 21:52   542 views
  Share