Disegni Uniformi e Divise Militari

Lieutenant Colonel BEM Ronny Piens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 17:14
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,852
Location:
Palermo

Status:


Il Tenente Colonnello BEM (dove BEM sta per "Breveté État-Major") Ronny Piens è deceduto in seguito ad un attentato avvenuto a Bamako (Mali) il 7 marzo 2015; l'Ufficiale, proveniente dai "Paracommando", reparti d'élite dell'Esercito Belga, da cui si era congedato da poco, assolveva l'incarico di Consigliere Regionale di Sicurezza del SEAE, cioè il Servizio Europeo per l'Azione Esterna, vedasi link: http://eeas.europa.eu/index_it.htm .

Riposi in Pace nella Gloria Eterna !


Vedasi articoli e foto ai link seguenti:

www.sudinfo.be/1230849/article/2015...s-a-ete-assassi (nella foto in divisa, ha il grado di Maggiore);

www.sudinfo.be/1230657/article/2015...ntat-qui-a-fait .

Dati biografici e onorificenze si possono desumere dall'annuncio funebre al link: www.uitvaartbegeleidingstefaan.be/files/ronny%20piens.pdf .

Per rendergli omaggio, si potrebbe pensare ad una tavola come di seguito (con figurini in divisa ordinaria e in divisa da ufficiale del 2° Battaglione di Commando, vedasi articolo e foto al link: www.mil.be/fr/unites/le-2-bataillon-de-commandos , per quanto riguarda il periodo trascorso nell'Esercito e in borghese per l'ultimo incarico ricoperto, in ambito SEAE).


Lieutenant Colonel BEM Ronny Piens
1970 - 2015



Stemma delle Forze Armate del Belgio al link: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...tary_Forces.svg
Forces Armées Belges
Composante Terre
(1988-2014)


Logo del SEAE al link: http://fr.academic.ru/pictures/frwiki/73/I...ion_Service.svg
Service Européen d’Action Extérieure (SEAE)
Conseiller Régional de Sécurité
Bamako (Mali)
(2015)




Le onorificenze desumibili dall'annuncio funebre, dovrebbero essere:

Ufficiale dell'Ordine della Corona,
Cavaliere dell'Ordine di Leopoldo,
Military Cross 2a classe,
Medaglia Commemorativa per le operazioni estere
(UNISOM - SILVER BACK - GREEN STREAM - SFOR - KFOR - AVENIR),
Medaglia NATO per l'ex Jugoslavia,
Medaglia NATO per il Kosovo.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 20:39
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Bella proposta!!!

Temo che nell'elenco delle decorazioni, ne manchino tre, perchè nella foto con il grado di maggiore mi pare di vedere 3 file di nastrini da tre....
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 16:17
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,852
Location:
Palermo

Status:


Un'ampia (126 foto) galleria fotografica sui funerali del Lieutenant Colonel BEM Ronny Piens, al link che segue:

www.nieuwsblad.be/cnt/blede_01591366 .


Da notare le foto n° 2 (il Colonnello Piens con basco da Parà), n° 80 (un Generale di Brigata italiano presente ai funerali), da 105 a 109 (le onorificenze del Col. Piens).

Il Col. Piens ha fatto parte, sia del 1° Battaglione Paracadutisti, ora disciolto ( vedi link: www.para-commando.be/1_para.html ), sia del 2° Battaglione Commando, tuttora in essere ( vedi link: www.para-commando.be/2_cdo.html ) di quello che fu il Reggimento Para-Commando; quindi, sia basco amaranto dei Parà, sia basco verde dei Commandos.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 16:53
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Interessante, ho trovato un'altra medaglia NATO e una medaglia ONU UNOSOM Somalia...per il resto per il momento buio assoluto!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 18:57
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Sai che nel placard (foto105) non vedo nemmeno la Military Cross 2a classe???

Senza la grossa rosetta sul nastro è di 2a.

 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 19:22
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Mi mancano da identificare:

3a medaglia a dx nella prima fila in alto

3a medaglia a dx nella terza fila in basso

e nella quarta fila la medaglia centrale.....
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 23:35
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,852
Location:
Palermo

Status:


Intanto aggiungo il link allo stemma della Composante Terre, da inserire, appunto, subito sopra l'intestazione "Composante Terre" e sotto l'intestazione ''Forces Armées Belges'':

www.mil.be/sites/mil.be/files/logo_big_landcomponent_0.png .
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 16:25
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


La 3° medaglia a dx della prima fila sarà sicuramente belga, mentre le altre penso siano decorazioni straniere visto che sono posizionate dopo la Medaglia ONU UNOSOM.
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 16:41
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Forse ho trovato la medaglia (ultima della terza fila), potrebbe essere :

Médaille Commémorative des Théâtres d’Opérations Extérieurs / Herinneringsmedaille voor Buitenlandse Operaties

 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 20:29
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,852
Location:
Palermo

Status:


Mi si permetta uno sfogo !

In questa tragica e tristissima vicenda, sono rimasto allibito dall'assenza ai funerali, del massimo vertice politico dell'istituzione europea al cui servizio operava, in atto, il Lieutenant Colonel BEM Ronny Piens: purtroppo si tratta di una nostra connazionale, di cui evito di scrivere il nome ( ne potete ammirare l'immagine al link: http://eeas.europa.eu/index_it.htm ) !

Si è limitata al messaggio al link che segue:

http://eeas.europa.eu/statements-eeas/2015/150307_01_en.htm (in inglese),

http://eeas.europa.eu/statements-eeas/2015/150307_01_fr.htm (in francese).
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 21:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:




Mancano ancora 2 medaglie....
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 11:22
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,852
Location:
Palermo

Status:


Vedi se riesci a distinguere meglio le medaglie, nella foto al link che segue:

http://hlnregiophotoprovider0.hln-cdn.be/p....jpeg?v=p7IrNFC .


Mi pare che la "Croix Militaire" sia ripetuta due volte sulla tavola, mentre mancano il nastrino e la rosetta nei riquadri appositi.

Toglierei e schiarirei un po' di capelli nel figurino in borghese.
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:43
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


Grazie Riki!!!

A occhio e croce mi sembra di aver identificato l'ultima medaglia...
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 21:13
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,479

Status:


L'ultima medaglia è

Médaille de la Défense nationale argent con 2 agrafe

Mentre per la penultima buio assoluto....

Lieutenant_Colonel_BEM_Ronny_Piens_ok

Edited by E.Rommel1944 - 5/10/2019, 22:43
 
Top
13 replies since 19/3/2015, 17:14   231 views
  Share