Disegni Uniformi e Divise Militari

Ucronica CC RR, prima tavola!

« Older   Newer »
  Share  
matteoscuz
view post Posted on 10/11/2015, 15:04







Ricalcando una tavola del maestro Rommel, ho pensato di postare il mio primo figurino, un ufficiale dei carabinieri reali con un uniforme ucronica dove tutto il rosso (eccetto quello degli alamari) è sostituito dal bianco.
Come vedete non è molto precisa, quindi vi do una breve descrizione:
partiamo dal cappello:
prevedo l'utilizzo delle fiamme come le attuali, quindi in metallo fino all'appuntato scelto e ricamate dal vice brigadiere in poi, prima bianca poi oro dal maresciallo (aquila per i generali); il soggolo sarebbe fino ai marescialli come quello attuale (eccetto bordature rosse per i marescialli maggiori e luogotenenti), tranne che anche la truppa avrebbe uno o più galloncini a seconda del grado, come i sottufficiali. Gli ufficiali invece, come nella tavola, avranno i distintivi di grado sul cappello come quelli previsti dalla riforma Baistrocchi (spero di non aver detto una baggianata, comunque mi riferisco a quelli anni 30-40).
Gli alamari sono identici per ogni grado.
Tutti i gradi si portano sulle controspalline.
Per tutti, dal carabiniere semplice agli ufficiali di rango più elevato, è previsto un cinturone e uno spallaccio nero lucido con fondina sul lato sinistro
Dalla truppa fino al maresciallo maggiore si ha una riga bianca sui pantaloni, dal luogotenente al colonnello 2, i generali 3 ( man mano sono leggermente sempre più sottili)
Gli ufficiali, anche se non fanno parte dei reparti a cavallo, possono portare gli stivali, per gli altri pantaloni e scarpe.

In realtà credo sia addirittura più interessante la mia prossima tavola, ovvero una "riforma" dei gradi e dei relativi distintivi...
Mi metto subito al lavoro, ditemi che ne pensate ! :D
 
Top
matteoscuz
view post Posted on 10/11/2015, 23:40




eccone un altra, sempre appoggiandomi a una tavola di rommel :)
 
Top
matteoscuz
view post Posted on 13/11/2015, 18:27




ecco l'uniforme estiva e la grande uniforme, sempre partendo da una tavola di rommel
eBcBlCll8LfTukOlMpeFGhnl
 
Top
pierpu
view post Posted on 22/12/2015, 22:47




interessanti queste tavole, non le avevo mai viste. mi pare però che qualcosa di simile esista davvero a S.Marino?
 
Top
matteoscuz
view post Posted on 3/1/2016, 03:00




Non mi sembra ma farò delle ricerche... Perchè se non ricordo male hanno la Guardia Civile (camicia gialla e pantaloni blu)e mi pare la Gendarmeria, che coi colori sta sul verde scuro e rosso... Mi informo!
 
Top
6 replies since 10/11/2015, 15:04   602 views
  Share