Disegni Uniformi e Divise Militari

Ammiraglio di Squadra Gaetano Catalano Gonzaga, Duca di Cirella, di Grisolia e di Majerà, Capitano di Fregata Arturo Catalano Gonzaga, Duca di Cirella e di Grisolia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2016, 21:21
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


L'Ammiraglio di Squadra Gaetano Catalano Gonzaga, Duca di Cirella, di Grisolia e di Majerà e il figlio Capitano di Fregata Arturo Catalano Gonzaga, Duca di Cirella e di Grisolia, meritano che sia reso Loro anche l'onore di una tavola del nostro Maestro Disegnatore.


Biografia, foto e onorificenze dell'Ammiraglio padre, ai link seguenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Catalano_Gonzaga ,

www.regianaveroma.org/Uomini/Schede...lanoGonzaga.htm .


Biografia, foto e onorificenze del figlio, al link che segue:

https://it.wikipedia.org/wiki/Arturo_Catalano_Gonzaga (per le decorazioni, dalla foto sembrerebbe trattarsi di Croce di Guerra al Valore Militare (di cui si parla all'inizio dell'articolo), Croce al Merito di Guerra, Medaglia Commemorativa della Guerra 1940-43 probabilmente, si deduce dalla biografia, con una stelletta e Medaglia Commemorativa della Guerra di Liberazione, con due stellette più Cavaliere di Onore e Devozione.

Via MP invierò al Maestro Disegnatore una bozza della tavola (relativamente agli stemmi ed alle intestazioni), nonché un'altra foto dell'Ammiraglio padre.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 12:24
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Proprio oggi ricorre il 73° Anniversario dell'affondamento della Corazzata "Roma", nave sulla quale era imbarcato l'allora Aspirante Guardiamarina Arturo Catalano Gonzaga, figlio dell'Ammiraglio Gaetano Catalano Gonzaga; al link che segue un video che ricorda la tragedia dell'unità Ammiraglia delle Forze Navali da Battaglia della Regia Marina:

www.facebook.com/MarinaMilitareOff...25887187427365/ .


Qui sotto un documentario con una completa e dettagliata ricostruzione delle ultime ore della Corazzata "Roma" (nel filmato interviene Vittorio Catalano Gonzaga, figlio di Arturo e nipote di Gaetano)



P.S. : i filmati possono essere utili (anche) per notare i particolari delle uniformi della Regia Marina.

Edited by RikisAnto - 19/1/2019, 22:06
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 15:02
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Tra le onorificenze dell'Ammiraglio Gaetano Catalano Gonzaga indicate al link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Catalano_Gonzaga ,

c'è un errore; il "Distintivo di 2º grado (argento) per lunga navigazione in Guerra su Corazzate" lo puoi trovare ( n° 2 ) alle immagini seguenti:

1zqujgw

206lfsn


Nella foto dell'Ammiraglio che ti ho inviato in MP, mi pare che si noti anche quello che potrebbe essere il Distintivo da Dirigibilista, vedi link seguente: https://uploads.forumcommunity.it/av-9065433.jpg ; pensi che sia nel giusto nello scorgere tale Distintivo o la vista m'inganna e mi lascio condizionare dalla biografia dell'Ammiraglio che fu, in effetti, Dirigibilista.
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 19:19
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Mmmm potrebbe essere giusto, ma ahimè non mi fa aprire la foto scaricata, così la vedo nel piccolo..... le ali mi pare ci siano, la corona sopra le ali pure....
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 18:16
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ecco....dopo tanto....

 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 20:50
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Sei riuscito a trovare le insegne di Cavaliere dell'Ordine delle Nuvole Propizie del Manciuko ?

Mi risulta strano come nelle biografie linkate, tra le decorazioni non siano presenti la Medaglia Commemorativa della Guerra 1940–43 e la Medaglia Commemorativa della Guerra di Liberazione (1943-1945) e con il massimo numero di fascette/stellette !

Tavola comunque splendida e valeva proprio aspettare !
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 04:55
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


No, non sono riuscito a trovare le insegne di Cavaliere dell'Ordine delle Nuvole Propizie del Manciuko, e per quanto riguarda le due medaglie della II guerra mondiale...ahimè mi possono essere sfuggite....il risultato di riprendere continuamente la tavola per svariate volte a distanza di tempo....
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 09:08
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (E.Rommel1944 @ 18/10/2016, 05:55) 
No, non sono riuscito a trovare le insegne di Cavaliere dell'Ordine delle Nuvole Propizie del Manciuko, e per quanto riguarda le due medaglie della II guerra mondiale...ahimè mi possono essere sfuggite....il risultato di riprendere continuamente la tavola per svariate volte a distanza di tempo....

Tranquillo, non ti sono sfuggite, come ho già scritto, non sono proprio presenti in nessuna delle due biografie !

Ciò considerato, non è il caso di aggiungerle nella tavola.
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 10:26
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Il risultato della lettura prima delle sei del mattino!!!! :D :D ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 15:46
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Rivedendo questa tavola, mi sono accorto che dovresti spostare ambedue le intestazioni e relativi simboli (Regno d'Italia/Regia Marina e Repubblica Italiana/Marina Militare) più a destra, in modo da centrarle opportunamente con i periodi di servizio di Arturo Catalano Gonzaga.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 16:03
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 16:05
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Mi pare che non sia cambiato nulla.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 16:09
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ho solamente spostato un poco a destra l'intestazione Repubblica Italiana e Marina Militare adesso mi pare che siano centrate, mentre la prima intestazione era già centrata....
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 16:18
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Sicuramente non mi sono spiegato.

L'intestazione Repubblica Italiana/Marina Militare deve essere centrata solo sul grado di Capitano di Corvetta di Arturo Catalano Gonzaga.

L'intestazione Regno d'Italia/Regia Marina deve essere centrata tra i figurini di Gaetano Catalano Gonzaga ed il figurino di Arturo Catalano Gonzaga nel grado di Aspirante Guardiamarina.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 16:31
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ohh yesss!!!!

 
Top
16 replies since 6/9/2016, 21:21   542 views
  Share