Disegni Uniformi e Divise Militari

Ammiraglio di Squadra Alberto Da Zara, Ammiraglio Ispettore delle Forze Navali (1944 - 1946)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2016, 21:44
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Ritengo sia opportuno dedicare una tavola all’Ammiraglio di Squadra Alberto Da Zara (1889 - 1951), ritenuto il più valente Ammiraglio operativo della Regia Marina durante il secondo conflitto mondiale (fu il vincitore della Battaglia Navale di Pantelleria del 15 giugno 1942, il suo capolavoro professionale) ed autore di una magnifica opera autobiografica, “Pelle d’Ammiraglio”, stampata e pubblicata in origine nel 1949 da Arnoldo Mondadori Editore e di cui, di recente, nel 2014, è uscita una nuova edizione aggiornata e commentata a cura di Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola, edita dall’Ufficio Storico della Marina Militare; si tratta di uno straordinario affresco umano e professionale di vita marinara, che nel ripercorrere l’esaltante, avventurosa e onorifica carriera dell’autore, illustra la storia gloriosa e, a volte, tragica, di un ampio periodo della nostra Marina.


L'ultimo incarico ricoperto dall'Ammiraglio di Squadra Alberto Da Zara, fu quello di Ammiraglio Ispettore delle Forze Navali (1944 - 1946) corrispondente, in quel periodo, all'attuale Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).


La presentazione della nuova edizione di “Pelle d’Ammiraglio” nell’articolo al link che segue:

http://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-m...929_dazara.aspx .


La copertina del libro al link seguente:

www.storiain.net/storia/wp-content/...0/Copertina.jpg


Per il Medagliere dell’Ammiraglio Da Zara vedasi le immagini che seguono (le varie decorazioni ed onorificenze sono elencate in ordine cronologico di conferimento):

Z2ag7s4

LCDjSuI


Alle onorificenze indicate nelle immagini che precedono, occorre aggiungere quella di Commendatore dell'Ordine Militare di San Benedetto d'Avis (Portogallo), come si ricava dalla biografia al link seguente: https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Da_Zara .


Articolo di approfondimento sull’Ammiraglio Da Zara e sue foto, al link che segue:

www.marina.difesa.it/conosciamoci/e...ettembre/38.pdf .

Edited by RikisAnto - 7/10/2019, 09:01
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 17:37
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 18:06
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Come sempre, tavola splendida !


Ad un primo sguardo, noto però il grado di Ammiraglio di Squadra, non corretto.


Dal sito al link che segue:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_della_Regia_Marina ,

vedi i gradi degli Ufficiali Ammiragli della Regia Marina, al link seguente:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_della_...al_1926_al_1946 .
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 18:33
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Hai ragione!!!! provvedo subito!!!

 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 00:26
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Mi è stato fatto notare (da chi mi ha fornito le preziose informazioni sulle onorificenze dell'Ammiraglio Da Zara) quella che lui stesso ha definito un'inezia, ma che può risultare utile anche per tutte le altre tavole relative ad Ufficiali della nostra Marina: per tradizione gli Ufficiali di Marina fanno passare la sciarpa azzurra sopra, e non sotto, il bavero destro della giacca dell'uniforme invernale, lasciando visibile la sola stelletta.

Come esempio vedi: http://iltirreno.gelocal.it/polopoly_fs/1....y_642/image.jpg .
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 10:29
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Preziosa informazione!!! No problem stasera la sistemo!!!! Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 11:25
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 12:56
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Bene ... vedi se riesci ad accentuare un altro po' la sovrapposizione della punta superiore nera del bavero (accanto alla stelletta) sulla fascia azzurra.
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 19:05
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 07:48
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Reinserisco la tavola dell'Ammiraglio di Squadra Alberto Da Zara, predisposta, a suo tempo, dall'Amministratore del forum e non più visibile.


Ammiraglio_di_Squadra_Alberto_Da_Zara
 
Top
9 replies since 14/10/2016, 21:37   346 views
  Share