Disegni Uniformi e Divise Militari

Richiesta di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Apuano44
view post Posted on 9/11/2016, 23:51




Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a capire di quale reparto militare è la divisa della foto in allegato ? Si tratta di mio nonno, che non ho mai conosciuto purtroppo e che dai racconti che ho sentito deve aver servito con la RSI nel periodo dell'estate del 1944 sul fronte della Garfagnana. Mi sarebbe molto utile capire in che divisione ha militato e quale reparto, sempre che sia possibile farlo dalla foto, per poter capire qualcosa in più delle vicende personali di questo mio antenato sconosciuto.
Vi ringrazio anticipatamente
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 09:07
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Ciao, allora andiamo con ordine, innanzitutto qui è Presentazione nuovi Utenti e non Richieste....

Detto questo potresti prima presentarti e successivamente postare la tua richiesta nell'apposita sezione... in secondo luogo non vi è nessuna foto......

;) ;) ;)
 
Top
Apuano44
view post Posted on 10/11/2016, 23:34




bene ho sbagliato tutto... :huh:
ricominciamo da capo
La storia bellica italiana della seconda guerra mondiale mi ha sempre interessato fin da bambino, da adolescente praticavo il modellismo statico per hobby, colorando soldatini. ma non è questo interesse che mi ha spinto direttamente a ricorrere a questo forum.
Sono originario di Torino, ma residente ormai da anni a Pisa, ho 46 anni ed ho due figli. Mia moglie è originaria della Garfagnana e col tempo ho iniziato ad amare questa splendida regione, a percorrerla a piedi facendo escursionismo. Nel corso delle mie gite ho trovato manufatti bellici, che mi hanno interessato alle vicende della seconda guerra mondiale in Garfagnana. All'interesse storico però si unisce per combinazione anche quello familiare. Mio nonno, che non ho mai conosciuto, da Vercelli si unì dopo l'8 settembre alla RSI, venne inviato in un campo di addestramento in Germania e poi dispiegato sul fronte della Garfagnana nel 1944. Mi sono trovato così a percorrere a 60 anni di distanza probabilmente gli stessi luoghi dove quest'uomo sconosciuto ha combattuto e sicuramente sofferto, anche perchè al rientro venne colto da quello che oggi chiameremmo disturbo da stress post traumatico e subì il ricovero coatto in manicomio. Ho ritrovato una sua vecchia foto in uniforme e per poter capire meglio la sua storia vorrei cercare a quale reparto potesse appartenere. Nel rileggere un po' di storia militare ho visto che due grandi divisioni della RSI si avvicendarono in quel settore, gli alpini della Monterosa e i bersaglieri dell'Italia, ma a prima vista le mostrine non sembrano appartenere a nessuna delle due.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 17:35
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Benvenuto nel forum ! thumbup
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 00:51
Avatar

Allievo Capo Classe

Group:
Member
Posts:
101
Location:
sanremo (im)

Status:


Benvenuto
 
Top
4 replies since 9/11/2016, 23:51   62 views
  Share