Disegni Uniformi e Divise Militari

Garfagnana 1944

« Older   Newer »
  Share  
Apuano44
view post Posted on 11/11/2016, 00:01




Buongiorno,
come ho già accennato nella mia presentazione di nuovo utente, ho ritrovato questa foto di mio nonno in divisa della Seconda Guerra Mondiale e sarei veramente grato a chi potesse aiutarmi a risalire al reparto di appartenenza. Il periodo storico è il 1944 sulla linea gotica in Garfagnana.
Vi ringrazio anticipatamente

 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 18:16
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Sei sicuro che la foto risalga al periodo in cui tuo nonno prestava servizio nella RSI ?

Non è possibile decifrare il timbro che s'intravede nell'angolo destro in basso della foto ?

In precedenza, fino all'8 settembre 1943, ritengo fosse in servizio nel Regio Esercito.

Ad intuito, dal numero "2" sulla controspallina, potrei pensare al 2° anno di corso di un Allievo Ufficiale, magari della Regia Accademia di Artiglieria e Genio (viste le pipe) che nel 1942, a causa dei bombardamenti aerei sulla città di Torino, venne trasferita in sede provvisoria a Lucca, dove rimase fino al 1943. Peraltro, a Lucca già c'era la Scuola Allievi Ufficiali di Complemento d’Artiglieria.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 20:43
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Di sicuro RSI non è vista la mancanza dei gladi sulle mostrine e la presenza delle stellette...
 
Top
2 replies since 11/11/2016, 00:01   60 views
  Share