Disegni Uniformi e Divise Militari

Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)(2021 - ) - Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi dal 1° maggio 2023 (2023 - )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2021, 18:42
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Mi pare sia doveroso dedicare una tavola al Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Logistico dell'Esercito, dal 2018 e Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, dal 1° marzo 2021, vedasi link: www.governo.it/it/articolo/nominat...-covid-19/16337 .


Biografia e Onorificenze, al link che segue:

www.esercito.difesa.it/organizzazio...ulum-Vitae.aspx .


Foto al link seguente:

www.esercito.difesa.it/organizzazio...u%20(Large).jpg .


La tavola si potrebbe impostare come di seguito.


Comando Logistico dell'Esercito

Stemma al link: www.esercito.difesa.it/PublishingImages/stemmi/comlog.png (senza lo sfondo bianco)

Comandante

2018 -

*****

Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

2021 -

*****

Generale di Corpo d'Armata

Francesco Paolo Figliuolo



Edited by RikisAnto - 12/7/2023, 15:41
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 20:07
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Generale_CA_Francesco_Paolo_Figliuolo_0
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 08:43
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
174

Status:


Tavola al solito splendida, mi pongo solo il dubbio se il Generale Figliuolo, Artigliere da Montagna di provenienza, non usi il cappello alpino invece che il berretto.....
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 10:51
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Riccardo Enrico Dinucci @ 8/3/2021, 08:43) 
Tavola al solito splendida, mi pongo solo il dubbio se il Generale Figliuolo, Artigliere da Montagna di provenienza, non usi il cappello alpino invece che il berretto.....

Penso che utilizzi ambedue i copricapo, scegliendo, di volta in volta, quello ritenuto più opportuno in funzione delle circostanze, nonché anche, con la mimetica, l'apposito Berretto di panno per Truppe Alpine, vedi foto al link che segue:

www.reggiosera.it/photogallery_new...635.660x368.jpg .
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 15:01
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Subito sopra l'intestazione "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19" e sotto la fila di asterischi, si può inserire l'Emblema della Repubblica, al link che segue:

www.quirinale.it/allegati_statici/emblema/a-emblema.jpg .
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 21:19
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Generale_CA_Francesco_Paolo_Figliuolo_1_0

Edited by E.Rommel1944 - 11/3/2021, 20:01
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 22:40
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Il Consiglio dei Ministri n° 51 del 14/12/2021 ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI); vedasi link che segue:

www.governo.it/sites/governo.it/files/Cdm_51_0.pdf .


Aggiornare la tavola attuale, inserendo l'anno, 2021, di fine incarico da Comandante Logistico dell'Esercito e predisporre una nuova tavola, come di seguito.

Stato Maggiore della Difesa

Stemma al link: www.difesa.it/SMD_/Staff/Stemma/Pu...s/SMD87x124.JPG (senza lo sfondo bianco)

Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)

Stemma al link: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/..._interforze.jpg (senza lo sfondo bianco)

Comandante

2021 -



Lasciare inalterata la parte della tavola relativa all'incarico di "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19", aggiungere la quarta stella funzionale e trasferire l'intera discussione, nella sezione del Forum, "Ministero della Difesa".
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 17:29
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Generale_CA_Francesco_Paolo_Figliuolo_1_1

Generale_CA_Francesco_Paolo_Figliuolo_2
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 14:35
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


Aggiornare le due tavole precedenti, inserendo l'anno, 2022, di fine incarico di "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19".

Predisporre una nuova tavola, sostituendo all'intestazione "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19", l'intestazione "Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi dal 1° maggio 2023", inserendo l'anno, 2023, di inizio dell'incarico.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 11:54
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
174

Status:


due piccole idee....
l'incarico commissariale risponde se non sbaglio, direttamante alla Presidenza del Consiglio, quindi forse bisognerebbe scomporre la tavola ed inserire quella militare nella sezione Esercito e quella civile in Presidenza del Consiglio
tutti sappiamo che nel primo incarico commissariale si presentava sempre in uniforme, mentre penso che in questo nuovo incarico dovrebbe usare l'abito civile.....
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 19:59
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


Generale CA Francesco Paolo Figliuolo 1
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 21:24
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Riccardo Enrico Dinucci @ 14/7/2023, 12:54) 
due piccole idee....
l'incarico commissariale risponde se non sbaglio, direttamante alla Presidenza del Consiglio, quindi forse bisognerebbe scomporre la tavola ed inserire quella militare nella sezione Esercito e quella civile in Presidenza del Consiglio
tutti sappiamo che nel primo incarico commissariale si presentava sempre in uniforme, mentre penso che in questo nuovo incarico dovrebbe usare l'abito civile.....

Nelle prime uscite come "Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi dal 1° maggio 2023", così come sempre nell'incarico di "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19", ha continuato ad utilizzare la divisa ordinaria o la mimetica.

Nell'incarico militare attuale di Comandante del "Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)", dipende dallo Stato Maggiore della Difesa.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 18:27
Avatar

N.H. Cav. Ered. Comm. Consigliere e Socio Ordinario A.N.A.I. Socio Sostenitore di NON DOLET APS Italia
Mio Logo

Group:
Administrator
Posts:
4,483

Status:


1690105477154Generale_CA_Francesco_Paolo_Figliuolo_3

Edited by E.Rommel1944 - 23/7/2023, 11:45
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 16:23
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
174

Status:


CITAZIONE (RikisAnto @ 14/7/2023, 22:24) 
CITAZIONE (Riccardo Enrico Dinucci @ 14/7/2023, 12:54) 
due piccole idee....
l'incarico commissariale risponde se non sbaglio, direttamante alla Presidenza del Consiglio, quindi forse bisognerebbe scomporre la tavola ed inserire quella militare nella sezione Esercito e quella civile in Presidenza del Consiglio
tutti sappiamo che nel primo incarico commissariale si presentava sempre in uniforme, mentre penso che in questo nuovo incarico dovrebbe usare l'abito civile.....

Nelle prime uscite come "Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi dal 1° maggio 2023", così come sempre nell'incarico di "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19", ha continuato ad utilizzare la divisa ordinaria o la mimetica.

Nell'incarico militare attuale di Comandante del "Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)", dipende dallo Stato Maggiore della Difesa.

Talvolta mi viene il dubbio che il Generale Figliuolo appartenga a quella antica categoria di Ufficiali che non possiedono abiti civili...
RikisAnto turicorderai che i nostri genitori ebbero l'obbligo di portare sempre l'uniforme, anche fuori servizio fino al grado di Maggiore...ed immagino che tuo padre come il mio avesse perlopiù abiti sul beige spesso abbottonando anche l'ultimo bottone in basso ^U^ ^U^ ^U^
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:03
Avatar

Amico dell'UNUCI / Socio Aggregato dal 1993

Group:
Staff Member
Posts:
4,865
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Riccardo Enrico Dinucci @ 14/8/2023, 17:23) 
CITAZIONE (RikisAnto @ 14/7/2023, 22:24) 
Nelle prime uscite come "Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi dal 1° maggio 2023", così come sempre nell'incarico di "Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19", ha continuato ad utilizzare la divisa ordinaria o la mimetica.

Nell'incarico militare attuale di Comandante del "Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)", dipende dallo Stato Maggiore della Difesa.

Talvolta mi viene il dubbio che il Generale Figliuolo appartenga a quella antica categoria di Ufficiali che non possiedono abiti civili...
RikisAnto turicorderai che i nostri genitori ebbero l'obbligo di portare sempre l'uniforme, anche fuori servizio fino al grado di Maggiore...ed immagino che tuo padre come il mio avesse perlopiù abiti sul beige spesso abbottonando anche l'ultimo bottone in basso ^U^ ^U^ ^U^

Per mio padre la tua considerazione vale fino alla pensione, quindi fino al grado di Tenente Colonnello incluso, ricordo un abito invernale sul marrone ed uno estivo sul grigio chiaro, indossati raramente (non rammento il particolare del bottone!).
 
Top
15 replies since 6/3/2021, 18:42   383 views
  Share